Massimo Bruscaglioni, Enzo Spaltro
La psicologia organizzativa
Pagine: 832
ISBN: 9788820423513
Edizione: 3a edizione 1991
Codice editore: 460.5.3
Disponibilità: Fuori catalogo
Massimo Bruscaglioni, Enzo Spaltro
Pagine: 832
ISBN: 9788820423513
Edizione: 3a edizione 1991
Codice editore: 460.5.3
Disponibilità: Fuori catalogo
Cos'è la psicologia dell'organizzazione? Quale la sua "utilità" e rilevanza per chi progetta o gestisce sistemi organizzativi?
Secondo una definizione diffusa dirigere è la "funzione con cui si attuano le cose mediante le persone". Superate tentazioni e suggestioni manipolatorie (che pure non sono mancate In alcune applicazioni) o ingenue illusioni palingenetiche, la psicologia della organizzazione ha definito il suo campo e metodo di studio nell'esame della dimensione "soggettiva" nei rapporti di lavoro. Di contro ad una prevalente tendenza a rimuovere o negare tale dimensione - caricandola di connotati regressivi e considerando tutto ciò che è indipendente da ruoli e dai livelli gerarchici come deviante e socialmente pericoloso - la psicologia dell'organizzazione recupera l'irriducibile "libertà" dei comportamenti umani e sociali.
Opera di noti specialisti. il volume offre un'ampia e articolata disamina dello stato attuale delle conoscenze dai metodi e dall'evoluzione storica della disciplina agli studi sulle condizioni dei soggetti lavorativi (gli atteggiamenti, le motivazioni, le frustrazioni, l'assenteismo, i problemi di comunicazione) e soprattutto delle tecniche d'intervento oggi disponibili nelle organizzazioni l'intervista, i test psicologici, la selezione, l'orientamento, la formazione, l'addestramento, la valutazione, le tecniche di progettazione del lavoro. Fornendo, infine una vasta panoramica sui vari approcci al "comportamento organizzativo" (psicologico, sociologico, sistemico funzionale) che consentono di intendere tale realtà complessa e multidimensionale, il volume si presenta, oltre che come un indispensabile riferimento per quanti si interessino di psicologia del lavoro, come un prezioso ausilio per quanti, dovendo gestire imprese o amministrazioni pubbliche. hanno la responsabilità e il dovere di conoscere la natura dei fenomeni cui le persone danno vita nelle organizzazioni.
Contributi: Maurizio Ambrosini, M. Branca, C. Brillanti, Paola De Vito Piscicelli, G. De Zorzi, F. Del Corno, M. Depolo, G. Fortunato, M. G. Garuti Gherardini, G. Marocci, U. Righi, M. G. Rotondi, G. Sangiorgio, G. Sarchielli, A. Selvatici, L. Volpe, G. Zucchini
Collana: Enciclopedia di direzione e organizzazione aziendale
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.