A cura di: Gaetana Trupiano
La valorizzazione dei beni culturali
Aspetti economici, giuridici e sociologici
Pagine: 256
ISBN: 9788846466624
Edizione: 1a edizione 2005
Codice editore: 500.37
Disponibilità: Nulla
A cura di: Gaetana Trupiano
Pagine: 256
ISBN: 9788846466624
Edizione: 1a edizione 2005
Codice editore: 500.37
Disponibilità: Nulla
La raccolta di scritti sul tema della valorizzazione dei beni culturali presenta la caratteristica della multidisciplinarietà, comprendendo contributi di carattere istituzionale, economico, finanziario, fiscale, giuridico e sociologico. Sono temi di grande attualità che riguardano i rapporti tra settore pubblico e settore privato in campo culturale per l’operare di istituzioni pubbliche, private commerciali e private non profit che operano in collaborazione crescente. Importanti sono anche le analisi relative alle questioni della ripartizione delle competenze in Italia tra Stato e regioni in campo culturale e dell’alienazione del patrimonio culturale.
L’intervento dello Stato si concretizza nella regolazione applicata ai beni culturali, nei sussidi finanziari di diverso tipo e nella concessione di agevolazioni fiscali alle istituzioni culturali, agli individui e alle imprese; particolare attenzione ha ricevuto, quindi, il tema del finanziamento e della tassazione del settore culturale. Il settore privato opera attraverso il ruolo crescente delle fondazioni bancarie, delle sponsorizzazioni aziendali e delle donazioni. Il legame delle risorse culturali e del territorio a fini di sviluppo economico riguarda il tema rilevante del turismo culturale, degli effetti positivi della cultura sui redditi privati, sulle entrate e spese pubbliche, sulla dotazione di infrastrutture e sulla fornitura di servizi pubblici, sulle strutture di accoglienza, sull’occupazione e formazione professionale, sulle produzioni locali, sull’artigianato, in una logica relativa anche ai distretti culturali.
L’analisi internazionale richiama l’argomento della tutela dei beni culturali in relazione a eventi quali i conflitti armati. Crescente è l’interesse verso la valorizzazione del patrimonio del Sud del Mediterraneo.
Gaetana Trupiano è professore straordinario di Scienza delle finanze e di Economia della cultura nell’Università degli studi Roma Tre.
Contributi: Bruno Bises, Madel Crasta, Giuseppina Cristofaro, Gianfranco D'Alessio, Anna Iacobone, Maria Luisa Maniscalco, Claudio Mazziotta, Ilde Rizzo, Ersiliagrazia Spatafora, Marianicola Villani
Collana: La finanza pubblica
Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.