Le Reali Case de' Matti di Aversa
Autori:

Marina D'Aprile, Monica Esposito, Elena Manzo

Le Reali Case de' Matti di Aversa

Storia, architettura e conservazione

L’ex Ospedale Psichiatrico “Santa Maria Maddalena” di Aversa è stato uno dei più importanti manicomi italiani per sperimentazioni terapeutiche e architettoniche. Questo volume vuole essere un contributo innovativo allo studio dell’istituzione manicomiale: ne affronta la storia, esplorando il legame tra l’architettura e le pratiche sociali, cliniche e legislative.

Pagine: 260

ISBN: 9788835169086

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11579.2.3

Informazioni sugli open access

L'ex Ospedale Psichiatrico "Santa Maria Maddalena" di Aversa, fondato nel 1813 come Real Casa de' Matti, è stato uno dei più importanti manicomi italiani per sperimentazioni terapeutiche e architettoniche. Costituito da una Casa Centrale nel monastero di Santa Maria Maddalena e tre succursali nei conventi dismessi dei Cappuccini, di Montevergine e di Sant'Agostino degli Scalzi, ha attraversato fasi alterne che ne hanno minacciato l'integrità: la sede principale, di 17 ettari, è in stato di abbandono e ospita attività eterogenee; due succursali sono state trasformate e un'altra è allo stato di rudere. Il degrado è stato accelerato dalla Legge "Basaglia" (1978) e dalla definitiva chiusura del manicomio, nel 1999.
Questo volume vuole essere un contributo innovativo allo studio dell'istituzione manicomiale: ne affronta la storia in modo multidimensionale cercando di superare le tradizionali indagini settoriali ed esplorando il legame profondo tra l'architettura e le pratiche sociali, cliniche e legislative. Grazie a un'analisi accurata delle fonti storiche e documentarie, che risponde alla necessità di un aggiornamento storiografico, i saggi offrono nuovi spunti di riflessione sul significato e l'impatto che esso ha avuto sulla società contemporanea.

Marina D'Aprile, architetto, PhD. Dal 2002 professore di Restauro presso l'Università della Campania Luigi Vanvitelli, si occupa della conservazione e del riuso delle architetture più "fragili". A lungo ha studiato gli apparati costruttivi della tradizione regionale per favorirne la tutela.

Monica Esposito, architetto, PhD. Ricercatore in Storia dell'Architettura presso l'Università della Campania Luigi Vanvitelli, è il Principal Investigator del progetto di ricerca THERME. È autrice di una monografia sui rapporti in campo architettonico tra l'Italia e la Danimarca in età moderna e di vari saggi in rivista di classe A sull'architettura termale e sulle trasformazioni urbane di Napoli in relazione alle leggi sulla tutela del paesaggio.

Elena Manzo, architetto, PhD. Professore ordinario di Storia dell'Architettura presso l'Università della Campania Luigi Vanvitelli, responsabile di progetti di ricerca in ambito nazionale e internazionale, è il Co-Principal Investigator del progetto THERME. Vincitrice di borse di studio, è autrice di monografie e di saggi, frutto dei suoi studi sul rapporto tra architettura e città in età moderna e contemporanea, sulla cultura architettonica del Regno di Napoli, su Napoli tra Ottocento e Novecento, sull'architettura moderna in Danimarca e nei Paesi Scandinavi, sull'architettura termale tra XIX e XX secolo e sui viaggiatori e l'antico in età moderna.

Elena Manzo, Introduzione
Parte I. Saggi
Elena Manzo, Le Reali Case de' Matti in Aversa. Un lungo percorso per il "Manicomio modello italiano"
Riccardo Serraglio, La sezione distaccata femminile delle Reali Case de' Matti di Aversa nel monastero di Santa Maria di Montevergine
Monica Esposito, Le Reali Case de' Matti di Aversa e il voyage médical nell'Ottocento,
Marina D'Aprile, Tradizione e innovazione nella costruzione del manicomio aversano: indirizzi, svolgimenti e procedure
Parte II. Appendice iconografica
Disegni
Fotografie
Parte III - Appendice documentaria
Monica Esposito, Dietro le mura del manicomio. Le ragioni di una ricerca archivistica
Marina D'Aprile, Monica Esposito, Luana Lanza, Elena Manzo
, Regesto
Apparati
Indice dei nomi
Indice dei luoghi
Crediti

Contributi: Luana Lanza, Riccardo Serraglio

Collana: Storia dell'architettura e della città - Open Access

Argomenti: Architettura, design, territorio

Potrebbero interessarti anche