Leadership e motivazione nelle imprese
Autori:

Douglas Mcgregor

Leadership e motivazione nelle imprese

Pagine: 276

ISBN:

Edizione: 1a edizione 1975

Codice editore: 1480.31

Disponibilità: Fuori catalogo

Il volume curato da W. G. Bennis e E. H. Schein, raccoglie alcuni dei più significativi contributi di Douglas McGregor noto studioso americano, in un arco di tempo compreso tra il 1942 e il 1964.

Articolato in cinque parti («La filosofia della direzione», «La leadership», «I rapporti tra il sindacato e la direzione», «Maturazione e sviluppo degli individui e dei gruppi», «Il dirigente e le scienze umane») Leadership e motivazione ripropone la tematica de L'aspetto umano dell'impresa, già pubblicato in questa stessa collana, di cui rappresenta al tempo stesso un arricchimento e un approfondimento.

Centrale rimane la formulazione della «Teoria X» e della «Teoria Y»: la prima fondata sull'assunto secondo gli individui sarebbero passivi, motivabili soltanto per mezzo di minacce e ricompense monetarie; la seconda ancorata a una visione completamente diversa dell'agire umano nell'azienda e ispirata ai concetti di «integrazione» fra obiettivi individuali e organizzativi e di «autocontrollo» dei membri dell'organizzazione, con la conseguente proposta di un metodo di direzione innovativo (il cosiddetto «management by objectives»). Accanto a questo nucleo centrale viene sviluppata la trattazione di temi come la formazione e lo sviluppo dei dirigenti, l'analisi della leadership nelle organizzazioni, i rapporti azienda-sindacato che nell'opera sopra citata rimanevano in ombra.

Ne risulta un quadro completo, organico del punto di vista, umanistico e democratico nello spirito e scientifico nell'approccio, che caratterizza la ricerca di McGregor.

Un'opera di interesse fondamentale per lo studioso di psicologia e di sociologia e che per semplicità e chiarezza si raccomanda all'attenzione del dirigente aziendale e dell'operatore sociale.

Douglas McGregor (1906-1964), ha insegnato prima sociologia e poi «industrial management» presso il Massachusetts Institute of Technology e gli studi da lui condotti sono considerati tra i più importanti degli anni '60.

Potrebbero interessarti anche