
Lo psicodiagnostico di H
Rorschach
Pages: 296
ISBN: 9788820471224
Edition: 3a edizione 1991
Publisher code: 1222.32
Availability: Esaurito
E-BOOK: our ebooks have changed DRM, what will happen now?
Pages: 296
ISBN: 9788820471224
Edition: 3a edizione 1991
Publisher code: 1222.32
Availability: Esaurito
Con questo volume si vuole offrire agli psicologi uno strumento semplice e schematico che, pur tentando di affrontare i diversi contenuti in maniera approfondita e con serietà scientifica, eviti le discussioni «di scuola» e l'eccessivo apparato critico e tecnico. Ciò al fine di cogliere, in una sintesi articolata e completa, il meglio di ogni «sistema interpretativo». t un'opera destinata sia a coloro che, già laureati in psicologia e in scienze affini, utilizzano questo importante strumento nell'ambito di interventi psicodiagnostici, funzionari all'orientamento scolastico o professionale, a perizie legali, alla psicoterapia o alla ricerca; sia agli studenti universitari e agli specializzandi che frequentano corsi per l'apprendimento della tecnica di Rorschach.
Nel volume si analizza il valore diagnostico dei diversi fattori che compongono il test e delle loro correlazioni, si valuta il significato che si può attribuire alle differenti reazioni di condotta della persona che realizza la prova e si pone in evidenza quali sono, nelle risposte del soggetto, i parametri di sviluppo delle varie caratteristiche e aspetti della personalità. Il libro vuole essere una guida chiara e precisa per coloro che utilizzano il test di Rorschach, come strumento significativo nella elaborazione di psicodiagnosi «strutturali», e cioè di descrizioni diagnostiche e prognostiche che intendono rispondere essenzialmente a tre domande fondamentali: come è questa persona? quali sono le sue principali caratteristiche, potenzialità e deficit? quali le sue prospettive di sviluppo?
Piergiorgio Foglio Bonda si è laureato in psicologia presso l'Università di Buenos Aires. E specializzato in psicoterapia. Già docente di tecniche proiettive, psicologia dello sviluppo e psicoterapia nelle Università Cattolica argentina e Salesiana di Roma. Svolge attualmente attività professionale a Roma come psicoterapeuta e didatta della Scuola Sirpa di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica. t anche Direttore del Dipartimento di Scienze psicosociali e pedagogico-didattiche dell'istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Oasi di Troina (EN). Per i nostri tipi ha pubblicato: I disturbi psicologici dello sviluppo infantile. Come conoscerli e trattare (19 81); Principi e tecniche di psicoterapia. Guida alla pratica psicoterapeutica (1983); L'autismo infantile. Prospettive teoriche e di intervento (1987).
Serie: Psicologia
Level: Scholarly Research
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.