Logica e linguaggio della politica
Pagine: 292
ISBN: 9788820450335
Edizione: 2a edizione 1987
Codice editore: 1460.16
Disponibilità: Fuori catalogo
Pagine: 292
ISBN: 9788820450335
Edizione: 2a edizione 1987
Codice editore: 1460.16
Disponibilità: Fuori catalogo
Il parlare dei politici viene classificato tra i linguaggi settoriali quasi il "codice" di una corporazione. L'informazione politica è peraltro capillare: 18 milioni di italiani seguono ogni giorno un telegiornale che è per il 25 per cento dominato da notizie direttamente o indirettamente connesse alla politica. Molti di più vengono coinvolti nella politica "spettacolo" dai festival alle, tribune televisive fortemente teatralizzate. A fronte di -questa informazione ridondante ciò che rischia di essere sacrificato è proprio la "parola". Forse perché nel discorso politico la parola assume forme e strutture particolari, spesso lontane dal senso comune, stridenti con la buona logica della non contraddizione. "Convergenze parallele" ha suscitato ilarità e fastidio prima di essere accettata come la rappresentazione più efficace e Il veritiera" di una fase del quadro politico italiano. Così "fiducia della non sfiducia" o Il partito di lotta e di governo".
Il libro ricostruisce il linguaggio dei politici avvalendosi delle più avanzate proposte della epistemologia contemporanea: logica costruttiva, teoria della testualità e delle funzioni discorsive, categorie del politico. In questa luce viene riletto e interpretato il discorso di Moro, La Malfa, Togliatti, Formica, Degan ... Ne risulta una "radiografia" in cui sono evidenziate strutture e funzioni proprie della "convocazione politica": appello alla militanza, schieramento, scambio politico. Il lettore viene così a disporre di un metodo per individuare, attraverso i "tic" verbali del locutore, tattiche, strategie, progetto politico.
Piero Trupia (1933). Dirigente industriale, pubblicista, docente alla Luiss di Analisi del discorso politico. Nel campo della comunicazione politica ha pubblicato: "La società divisa", Padova,-'. 1970; "Politica e discorso politico", Roma, 1983.
Contributi: G. Urbani
Collana: Società e politica
Argomenti: Comunicazione politica - Scienza e teoria politica
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.