A cura di: Lucio Luison, Silvia Liaci
Mediazione sociale e sociologia
Riferimenti teorici ed esperienze
Pagine: 304
ISBN: 9788846426345
Edizione: 1a edizione 2000
Codice editore: 1556.6
Disponibilità: Fuori catalogo
A cura di: Lucio Luison, Silvia Liaci
Pagine: 304
ISBN: 9788846426345
Edizione: 1a edizione 2000
Codice editore: 1556.6
Disponibilità: Fuori catalogo
Si stanno affermando rapidamente, anche in Italia, le cosiddette modalità alternative di risoluzione delle dispute (in inglese "ADR Alternative Dispute Resolutions") e, tra queste, soprattutto la mediazione. Al di là dell'ambito familiare, nel quale la mediazione ha già sviluppato un consistente bagaglio di esperienze, esistono e si stanno ampliando e consolidando forme di mediazione che riguardano molte altre situazioni e/o relazioni sociali. Dai rapporti tra vicini ai rapporti fornitore-fruitore di servizi, dalla scuola alla piccola impresa, dal condominio al piccolo gruppo ai conflitti all'interno delle organizzazioni, sono sempre più numerosi i casi nei quali appare preferibile utilizzare una modalità estremamente flessibile, più rispettosa delle esigenze delle parti e più economica, come la mediazione.
La sociologia si è occupata, da sempre, dei conflitti. È sufficiente sfogliare un qualunque manuale sulle teorie sociologiche per constatare il peso che, nella riflessione sociologica, viene attribuito alle "teorie del conflitto". Ciononostante, fino a qualche anno fa, i sociologi hanno "lavorato" sul conflitto quasi solo in termini astratti, senza tradurre acquisizioni conosciute anche dai non addetti (basta pensare alla latenza del conflitto) in forme di intervento finalizzate alla soluzione o al superamento dei conflitti.
Seguendo il percorso già tracciato nei paesi anglosassoni - e, in particolare, la metodologia di Philip Robinette, un sociologo statunitense che, nel campo, vanta una pratica ventennale - molti sociologi italiani hanno iniziato a formarsi e ad applicare ai diversi contesti tecniche di mediazione sociale.
Questo libro riprende i fondamenti teorici della mediazione sociale, illustrandone le modalità di applicazione ed esaminando le ragioni per le quali il lavoro di "mediatore sociale" appare particolarmente congeniale all'approccio del sociologo, alle caratteristiche della sua formazione, all'utilizzo di molte tecniche e strumenti sociologici.
Collana: Sociologia professionale
Argomenti: Politiche e servizi sociali - Emigrazione, immigrazione - Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.