Memoria del futuro
Autori:

Paolo Bisogno

Memoria del futuro

Scritti sulle immagini della scienza

Pagine: 288

ISBN: 9788820468873

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 1200.12

Disponibilità: Fuori catalogo

La forma di conoscenza oggi più coerente, articolata e saldamente immersa nella realtà è la scienza; una scienza che vive in simbiosi con la cultura sociale e politica, anticipandone e determinandone l'evoluzione, ma risultando poi permeabile alla reazione di ritorno. Le conoscenze, i metodi, i mutamenti di schemi e paradigmi psicologici e mentali, costituiscono la sfera della scienza; in quella della cultura confluiscono invece le rappresentazioni e i modi che l'immaginazione e la sensibilità esprimono al fine di definire l'uomo e i suoi atteggiamenti di fronte alla vita.

Questa dialettica scienza-cultura è la cornice di riferimento dei saggi che compongono il volume, i quali sviluppano argomenti dove gli aspetti scientifici si intrecciano, contaminandosi reciprocamente, a interrogativi sollecitati dalla filosofia, dall'arte, dalla religione, dall'antropologia.

Una visione dove immagini della scienza e rappresentazioni culturali tendono a dissolversi in un unico sapere.

L'unità delle scienze, quindi, si presenta - ed è questo il messaggio ed il programma del gruppo Prometheus. e della rivista - come fine per lo sviluppo delle conoscenze e come mezzo perché la ricerca sia orientata ai bisogni dell'uomo.

Prologo
Il mito
La religione
L'arte
Cosmologia e antropologia
Ambiente e natura
Memoria e progetto
Unificazione del sapere
Il futuro
Epilogo
Indice dei nomi


Collana: Prometheus