Migliorare la performance sul luogo di lavoro attraverso il coaching.
Autori:

Karen Lawson

Migliorare la performance sul luogo di lavoro attraverso il coaching.

La tecnica di management del futuro

Il manuale che insegna come far crescere i propri collaboratori perché sviluppino il massimo delle loro capacità e prestazioni.

Pagine: 112

ISBN: 9788846411259

Edizione: 2a ristampa 2005, 1a edizione 1999

Codice editore: 564.94

Disponibilità: Esaurito

Anche se riconosciamo e apprezziamo il ruolo dell'allenatore (coach in inglese) in ambito sportivo, facciamo piuttosto fatica a trasferire i principi e le pratiche del coaching al "terreno di gioco" aziendale, pur riconoscendo che per essere in prima fila la nostra organizzazione deve ottenere il massimo dalla sua risorsa più importante: gli uomini.

In tutte le organizzazioni , il coaching deve essere parte integrante del sistema complessivo di gestione della performance. Per questo è la tecnica di management del futuro.

L'obiettivo del libro è aiutare a "fare coaching" ai propri collaboratori perché superino le barriere e sviluppino il massimo delle loro capacità e prestazioni. Presenta un modello di coaching agevolmente applicabile nella realtà quotidiana e illustra nei dettagli le tecniche per creare un ambiente favorevole e gestire le differenze tra gli individui, comprese quelle culturali, anagrafiche e valoriali.

Nella prima parte vedrete esattamente cos'è il coaching, quando va usato e come lo si può sostenere attraverso la motivazione dei collaboratori. Nella seconda viene esaminato passo a passo il processo di coaching, con ricchezza di esempi pratici e proponendo una quantità di esercitazioni, test di valutazione e casi che portano il lettore a impegnarsi attivamente e a sperimentare subito le tecniche proposte.

Karen Lawson, è presidente del Lawson Consulting Group, una società di Filadelfia specializzata in sviluppo organizzativo e manageriale. Ha una vasta esperienza consulenziale e seminariale a livello internazionale nelle aree del team development, della gestione della comunicazione e dei servizi di qualità. Ha tenuto workshop per università e associazioni imprenditoriali ed è stata relatrice in numerosi convegni professionali.


Autovalutazione: come mi considero come coach?
Parte I: Cos'è il coaching?
1. Da capo a coach
(Capi e coach: due approcci differenti - Cos'è il coaching? - Coaching, formazione e counseling - Situazioni che richiedono coaching - I suoi benefici - Le barriere che l'ostacolano - I criteri guida per il successo - La sfida del coaching)
2. Capire il collaboratore di oggi
(Cosa vogliono i collaboratori - Manager e collaboratori: due percezioni differenti - Motivare gruppi eterogenei dal punto di vista anagrafico - Create un ambiente di lavoro che favorisca la motivazione - Ricompensa, riconoscimento e rinforzo - Motivare i collaboratori al cambiamento)
Parte II - Il processo di coaching
3. Pianificazione e preparazione
(Chiarificazione delle aspettative - Osservazione della performance del collaboratore . Analisi del problema - Identificazione dello stile di personalità del collaboratore - Siate pazienti)
4. Condurre la sessione di coaching: la fase di apertura
(Creare un ambiente favorevole al coaching - Descrivere il problema di performance - Stimolare l'auto valutazione da parte del collaboratore - Realizzare una comunicazione aperta)
5. Condurre la sessione di coaching: sviluppare delle soluzioni
(Concordare sulla natura del problema - Esplorare soluzioni alternative: stimolare la partecipazione del collaboratore, accettazione dei sentimenti; sviluppo di idee; elogio e incoraggiamento; domande aperte; evitare risposte negative; aiutare i collaboratori riluttanti; dare un feedback dettagliato - Concordare una soluzione - Role-playing)
6. Piano d'azione e follow-up
(Creare un piano d'azione - Monitorare i progressi dei collaboratori e dare follow-up - Il coaching di successo, fase per fase)
7. Sviluppare un piano d'azione personale
(Prevenire le trappole del coaching - Il vostro piano d'azione per il coaching- Misurare il successo)
Appendice - Risposte agli autotest di verifica di fine capitolo

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche