Modelli e prospettive di analisi sulle relazioni tra etica e azienda
Autori:

Augusta Consorti

Modelli e prospettive di analisi sulle relazioni tra etica e azienda

Il volume propone delle riflessioni sul rapporto tra etica e azienda, partendo dalla definizione dei principi di etica quali meta-premesse da cui sono derivate le principali teoresi della ragioneria classica, prima, e dell’economia aziendale, poi.

Pagine: 94

ISBN: 9788835123262

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 365.1251

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 94

ISBN: 9788835123279

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 365.1251

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume propone delle riflessioni sul rapporto tra etica e azienda partendo dalla definizione dei principi di etica quali meta-premesse da cui sono derivate le principali teoresi della ragioneria classica, prima, e dell'economia aziendale poi.
Nel delineare gli approcci teorici e i modelli applicativi che confluiscono nella definizione di Corporate Social Responsibility si è ripercorso il processo di sviluppo del comportamento etico sociale dell'impresa, focalizzando l'attenzione sulla influenza dei vincoli ambientali e dell'elemento reputazionale, ed evidenziandone gli effetti prodotti sui modelli e le prassi di rendicontazione.
In particolare, si pone l'attenzione sui processi di generazione di strumenti, standards e modalità di comunicazione aziendale finalizzati a perseguire obiettivi conoscitivi attinenti il profilo etico-sociale dell'azienda. In tale ambito, un ruolo particolare rivestono i modelli più evoluti della informativa etica, sociale e ambientale.

Augusta Consorti
è Professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara dove è titolare del corso di Economia aziendale.

Introduzione
L'etica negli studi di economia aziendale
(Riflessioni introduttive in merito al dibattito tra etica e impresa; L'etica e l'azienda-centro di rapporti giuridici; L'etica e l'azienda-centro di fattori; L'etica e l'azienda-centro di operazioni economiche; L'etica e l'azienda-centro di interessi; La progressiva affermazione dell'etica negli studi di economia aziendale)
L'etica e la responsabilità sociale dell'azienda
(Il percorso di sviluppo del comportamento etico-sociale dell'impresa; La responsabilità sociale e i vincoli ambientali; La Corporate Social Responsibility (CSR); La relazione tra CSR disclosure e corporate reputation)
Strumenti, modelli e comportamenti di rendicontazione etica e sociale
(Lo sviluppo degli strumenti di rendicontazione etica e sociale; Bilancio sociale, Bilancio ambientale e Bilancio di sostenibilità; La "dichiarazione sulle informazioni non finanziarie" (D.Lgs. n. 254/2016); Le principali indagini conoscitive sul comportamento etico, sociale e ambientale d'impresa; Il "Primo Rapporto sulla RSI in Italia"; Il rapporto "Osservatorio Bilanci di CSR"; Il "Rapporto sull'impegno sociale delle aziende italiane")
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche