Alves Marchi, Roberto Marchionatti
Montedison 1966-1989
L'evoluzione di una grande impresa al confine tra pubblico e privato
Pagine: 528
ISBN: 9788820470173
Edizione: 1a edizione 1992
Codice editore: 1580.6
Disponibilità: Esaurito
Alves Marchi, Roberto Marchionatti
Pagine: 528
ISBN: 9788820470173
Edizione: 1a edizione 1992
Codice editore: 1580.6
Disponibilità: Esaurito
Negli anni sessanta, esauritosi il boom del dopoguerra ed evidenziatasi la debolezza della struttura industriale del paese, si imponeva un ripensamento delle linee di sviluppo dell'economia italiana. La chimica rappresentava un settore di confine tra quelli tradizionalmente oggetto dell'iniziativa privata e quelli in cui fabbisogno di capitale e complessità tecnologico-organizzativa facevano ritenere necessario l'intervento pubblico.
La fusione tra Montecatini e Edison mirò ad assicurare la presenza di un grande gruppo italiano nel settore, competitivo a livello internazionale.
La vicenda della Montedison è la storia del fallimento di questo tentativo poiché solo per un breve periodo, intorno alla metà degli anni ottanta, questo obiettivo fu a portata di mano. Viceversa, uno stato di cronica emergenza e crisi ricorrenti ne hanno piuttosto caratterizzato l'evoluzione: le difficoltà subito emerse che travolsero la dirigenza privata e che portarono all'ingresso dell'Eni nel 1969; il disastroso esito dell'ambizioso progetto di ristrutturazione sotto la presidenza di Cefis negli anni settanta; la sostanziale impasse dopo la scalata compiuta dal gruppo Ferruzzi e la costituzione della joint venture Enimont nella seconda metà degli anni ottanta.
II fallimento del progetto di costruzione di una grande impresa chimica, apparentemente paradossale stante la costante attenzione dedicatavi e gli ingenti mezzi resi disponibili, è invece altamente significativo ed esemplare delle conseguenze derivanti dai limiti strutturali del "sistema Italia": la debolezza del capitale privato e l'angustia della sua prospettiva strategica, l'asfitticità dei mercati finanziari, la degenerazione dei rapporto politica-economia.
Contributi:
Collana: Storie di impresa - Ciriec
Argomenti: Storia dell'impresa
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.