Nuove forme della qualità urbana
Autori:

Fabio Naselli

Nuove forme della qualità urbana

Il processo di qualità investe non solo la componente fisica della città, ma anche le componenti sociali, economiche, dei cicli di produzione e di consumo, religiose, culturali, gli stili di vita di intere aree geografiche.

Pagine: 104

ISBN: 9788820414870

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1862.169

Disponibilità: Discreta

La lettura dei fenomeni urbani, che oggi sono in una fase di profonda trasformazione, fa emergere una oggettiva difficoltà nell'individuazione di soluzioni concrete e nella prevedibilità dei cambiamenti che ci aspettano. A questa difficoltà fa da contraltare una sempre crescente domanda di qualità (o più in particolare di ri-qualificazione dell'esistente) in tutti i campi della vita dell'uomo.
Una domanda che investe concetti nuovi e diversi di "qualità" sui quali interrogarsi: dalla qualità della vita alla qualità del lavoro, dalla qualità delle relazioni sociali alla qualità del tempo libero e degli stili di vita, dalla qualità dei consumi alla qualità delle energie, dalla qualità dell'ambiente fisico alla qualità della competizione immateriale. Siamo in presenza di una profonda ri-evoluzione "copernicana" dei modi d'uso del mondo e dello spazio, cresciuta all'ombra e in relazione alle tras-formazioni indotte da fenomeni quali l'aumento della propensione ai consumi individuali, l'avvento delle nuove tecnologie, i fenomeni di mondializzazione, la riduzione delle politiche di welfare, la trasformazione degli stili di vita e la crescente presenza di flussi migratori da paesi extra-europei. Tutto ciò induce ad una profonda riflessione sul futuro della città, prioritariamente!

Fabio Naselli, PhD, è ricercatore di Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria, Architettura e delle Scienze Motorie dell'Università Kore di Enna dove insegna Tecnica e pianificazione urbanistica, Urbanistica e Progettazione urbanistica. Ha insegnato Riqualificazione urbana e territoriale e turismo sostenibile presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo e Sociologia del turismo presso la Faculty of Tourism della Mansoura University (EG). È vicepresidente del Centro ricerche CRUEC e componente di gruppi di ricerca nazionali e internazionali sui temi della sostenibilità, della qualità dello spazio e della società, dello sviluppo territoriale, della gestione dei BB.CC. e del turismo. Fra le sue pubblicazioni più recenti: Il turismo relazionale integrato come risorsa per lo sviluppo delle regioni mediterranee e delle strategie per il turismo (2005); La componente relazionale nell'analisi sistemica del turismo (con A. Purpura e G. Ruggieri, 2007); Capillarità e sviluppo sostenibile 2.0, editoriale in due parti per la rivista del dottorato Kore PhD Review n. 2 (2012) e Animare un'alternativa mediterranea allo sviluppo. Il turismo per uno sviluppo relazionale integrato (2012).



Presentazione
(Come è nato questo libro)
Introduzione
(Premessa; Il "processo di qualità"; Nuovi temi)
Politiche di intervento per la città
(Piano, progetto e programma; Cause della crisi e nuove istanze; Progetti per la nuova città)
Il ruolo del Mediterraneo
(La città mediterranea; La persistenza di centralità; Sviluppo locale e valorizzazione delle risorse reali; Il ruolo dell'identità locale nel processo di qualità; La solidarietà orizzontale per lo sviluppo)
Le istanze di qualificazione della città
(Nuova complessità urbana e imprevedibilità dei fenomeni; Sui concetti di qualità e di utente; Modificazioni e prime risposte al processo di qualità)
L'obsolescenza dei manufatti: la qualità fisica
(La qualità del progetto. Alcune osservazioni a margine; Dalla trasformazione della città alla città in transizione; La città compatibile; La città riciclabile; Ma la città fisica è ancora necessaria?)
La competizione globale: la qualità immateriale
(La città fra storia e mito; L'incertezza di un futuro urbano; Competizione e trasformazione; Tre ingredienti per uno sviluppo equilibrato)
Le innovazioni digitali: la qualità virtuale
(La nascita dell'era digitale; Applicazioni telematiche e qualità della vita; Applicazioni telematiche e sostenibilità ambientale; Applicazioni telematiche e complessità urbana)
Questioni conclusive
Bibliografia di riferimento
Sitografia di riferimento
Filmografia di riferimento
Alessandro Linguanti, Appendice
(Città realmente sostenibili?; Torino e la programmazione a medio e lungo termine; Lo strano caso di Curitiba).

Contributi:

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche