Nuove frontiere

A cura di: Obr Veneto

Nuove frontiere

Valorizzazione dei ruoli femminili nei processi di delocalizzazione produttiva

Pagine: 192

ISBN: 9788846451873

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 380.230

Disponibilità: Nulla

La delocalizzazione è un fenomeno che riguarda due (o più) Paesi: una intera attività economica ed uno (o più) che le riceve. Ma il trasferimento di processi lavorativi non può avvenire se non si considerano i lavoratori ed i contesti culturali nel quali essi operano e vivono: l'organizzazione non è un semplice rapporto strumentale che assiema uomini, competenze tecniche e macchine. In essa esistono relazioni, rapporti e comportamenti e quindi modelli che influenzano (e sono influenzati) dai contesti culturali nei quali si collocano. Nel Veneto il fenomeno della delocalizzazione ha coinvolto in maniera significativa personale femminile ai vari livelli: operativo, tecnico, imprenditoriale.

Questo libro ne esamina le conseguenze e gli effetti nella prospettiva delle pari opportunità: per quale motivo le donne scelgono (o sono costrette a seguire) l'attività che si delocalizza? Non solo; in passato il contatto tra culture diverse era prolungato ed i tempi di contaminazione lenti: oggi la facilità di movimento e l'ampio uso della telematica introducono nuovi criteri e modalità di confronto tra i diversi modelli culturali: come interagiscono le donne con queste nuove realtà e come le vivono in rapporto alla loro quotidianità? Ed inoltre: come si possono leggere ed analizzare le diverse culture in una prospettiva di confronto e non di dominanza?

Il libro avanza una proposta di interpretazione dell'impatto della delocalizzazione sulle donne basata sul modello a 5 Dimensioni del prof. Gert Hofstede, puntando a superare le gerarchie del passato sul grado di sviluppo dei singoli Paesi secondo lo spirito non dell'omogeneizzazione, ma della valorizzazione delle differenze e delle particolarità.


Franca Porto, Premessa
Renzo Scortegagna, Introduzione
Renzo Scortegagna, Valter Zanin, Delocalizzazione produttiva e ruoli femminili
(Dalla localizzazione alla delocalizzazione; Il lavoro femminile e le pari opportunità; La metodologia della ricerca; La delocalizzazione e le donne: note di contesto ed entità del fenomeno; Motivazioni e criticità del lavoro femminile all'estero; L'utilizzo delle tecnologie informatiche; La politica aziendale verso le trasfertiste; Disuguaglianze e pari opportunità; Visioni per il futuro; Conclusione)
Mike van der Vijver, Treviso-Timisoara: andata e ritorno? Comportamenti in funzione della situazione socio-economica e della cultura dei diversi Paesi
(Due contributi teorici; B. Waisfisz, G.J. van Reenen, J.M.P. Franssens, Gruppi di lavoro multiculturali e ambienti professionali in evoluzione; P. Banks, B. Waisfisz, La gestione dei gruppi di lavoro interculturali: un approccio pratico alle differenze tra le varie culture; La lettura dei casi; Introduzione; La metodologia; Analisi delle interviste con l'ausilio del modello a 5 dimensioni; Le scelte aziendali; Conclusioni)
Cinzia Dal Santo, Narrazione e Sistema Culturale. Note per un monitoraggio narrativo delle interviste
(Introduzione; Narrazione e sistema simbolico culturale; Analisi qualitativo-narrativa di alcune interviste; Conclusioni; Appendice; Bibliografia)
Antonio Marchi, L'Utilizzo delle tecnologie informatiche nei processi di delocalizzazione
(Il quadro di riferimento; Competitività e tecnologie informatiche "al femminile"; Uso aziendale delle tecnologie informatiche; L'Approccio "femminilizzante" alle tecnologie; Analisi delle relazioni tecnologiche con i Paesi bersaglio e leve di sviluppo)
Appendice-Sitografia
(Siti e Link utili)

Contributi: Paul Banks, Cinzia Dal Santo, Antonio Marchi, Franca Porto, Renzo Scortegagna, Mike Van der Vijver, Bob Waisfisz, Valter Zanin

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia del lavoro - Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche