Nuovi modelli di direzione delle imprese
Pagine: 288
ISBN:
Edizione: 1a edizione 1979
Codice editore: 1480.41
Disponibilità: Fuori catalogo
Pagine: 288
ISBN:
Edizione: 1a edizione 1979
Codice editore: 1480.41
Disponibilità: Fuori catalogo
In un volume di straordinaria attualità le indicazioni più complete, approfondite e stimolanti per uscire dalla crisi sociale ed economica del nostro tempo. Una concezione radicalmente nuova del management e dei criteri secondo cui innovare l'organizzazione e la direzione delle imprese, viste non come unità economiche astratte ma come parte essenziale per un costante ed equilibrato progresso verso una società migliore, verso una reale democrazia, quale non possono assicurarci i sistemi attuali, in cui gli uomini, tutti gli uomini, possano essere finalmente liberi (dal bisogno, dalla paura, dall'ignoranza, dalle costrizioni di chi detiene il potere).
Basandosi sul presupposto che ogni società che desideri sopravvivere, ogni industria che voglia produrre con continuità deve essere fondata sul riconoscimento delle motivazioni dell'individuo e del gruppo, la Follett analizza la rispondenza a quest'esigenza primaria dell'impresa attuale, ponendo in evidenza errori, deficienze e contraddizioni sia nel lavoro organizzazione, sia nel comportamento di parte imprenditoriale e di parte sindacale, che impediscono di trarre tutti i benefici possibili dallo sviluppo scientifico e tecnico.
Senza cadere in illusioni tecnocratiche ma rimanendo ancorata a una profonda fede nella capacità umana di progredire, indica quindi la strada per creare, su basi nuove e più stabili, una "integrazione" tra capitale e lavoro non limitandosi ai principi generali, ma descrivendo concretamente come trasformare in un fattore di sviluppo il conflitto industriale, come impostare i rapporti tra imprenditori e sindacati, come definire finalità comuni, come realizzare una partecipazione positiva dei lavoratori nell'impresa e una leadership pluralistica.
Oltre ad affrontare in modo innovativo i grandi nodi, la Follett illustra anche in una forma piana, con costanti riferimenti al quotidiano, i nuovi metodi e tecniche, i nuovi "stili" che si richiedono al dirigente: come "dare ordini", come responsabilizzare su basi nuove i collaboratori, come passare dall'esercizio del potere "sugli" altra a quello "con" gli altri, la psicologia del controllo, i nuovi concetti di leadership, e molto altro ancora.
Una vera guida, quindi, per ogni dirigente aziendale, economico, politico, sindacale e per quanti hanno il compito di selezionare e formare coloro che dovranno occupare posizioni di responsabilità nel futuro governo della società. Un manifesto per quanti considerano urgente trovare una via nuova che consenta d'uscire dalla situazione attuale.
Contributi:
Collana: La società industriale e post-industriale
Argomenti: Principi di organizzazione - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni
Livello: Testi advanced per professional
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.