Percorsi di economia e turismo.
Autori:

Gianluca Goffi

Percorsi di economia e turismo.

Prospettive per lo sviluppo di sistemi locali integrati. Senigallia e le Valli del Misa e del Nevola

Pagine: 208

ISBN: 9788846477590

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.473

Disponibilità: Discreta

Questo volume offre una lettura del "percorso" compiuto, a livello economico, dal territorio di Senigallia e delle Valli del Misa e del Nevola nel medio-lungo periodo, tenendo conto di come le dinamiche economiche generali siano espressione degli andamenti di varie componenti - variabili demografiche, tessuto produttivo, mercato del lavoro, consumi, sistema creditizio, industria turistica - da considerare congiuntamente.
Le analisi cercano di delineare alcuni possibili percorsi da seguire per il territorio, anche di politica economica e sociale, con la presentazione di proposte per lo sviluppo sostenuto di un'area che subisce l'effetto Paese. L'obiettivo è quello di fornire strumenti e considerazioni che conservino la loro validità anche oltre tale ambito locale, in particolare per alcune aree della dorsale adriatica e per altre zone d'Italia interessate da dinamiche - invecchiamento della popo-lazione, crisi settoriali, precarietà del lavoro, staticità nel turismo - simili a quelle delle Valli del Misa e del Nevola.
Si configura l'opportunità di costruire un sistema locale integrato fondato su una strategia comune ed una pianificazione condivisa, con un'unità di intenti che conduca ad una più stretta collaborazione tra sistema pubblico e privato e ad una "cultura di sistema" fra gli imprenditori.
La seconda parte del volume è dedicata all'industria turistica concentrata a Senigallia, una delle principali realtà nel panorama regionale. Negli ultimi anni si sono registrati importanti cambiamenti che hanno mutato il concetto di concorrenza e la stessa idea di turismo. Molte località e strutture rischiano di essere relegate ad un ruolo marginale se non si procederà in maniera tempestiva con innovazioni ed investimenti sostanziali.
L'obiettivo per il territorio va individuato nella costruzione di un sistema locale basato su un turismo integrato e di qualità, in cui si arricchiscano e si completino le differenti vocazioni d'offerta della zona (mare, collina, artigianato, cucina, cultura, storia e tradizioni).
Questo lavoro si propone di contribuire ad una nuova stagione per l'identità e lo sviluppo di quest'area, ma non solo.

Gianluca Goffi collabora con la Regione Marche come ricercatore economico presso l'Osservatorio del Mercato del Lavoro.


Michael Blim, Presentazione
Introduzione
Parte I. La popolazione, l'economia e il mercato del lavoro
Le dinamiche demografiche
(Il bilancio demografico; I principali indicatori demografici; I nuclei familiari ed abitativi)
L'economia e le imprese
(Il quadro di riferimento economico; L'analisi per settore; Le dinamiche a livello comunale; L'artigianato; Gli aspetti problematici dell'economia locale)
Il mercato del lavoro
(Criticità e politiche per il lavoro; I principali aggregati del mercato del lavoro; Analisi di flusso e settoriale; Gli effetti negativi della precarietà; La componente straniera ed il fenomeno immigrazione)
I consumi
(Il cambiamento nei comportamenti di consumo; L'analisi dei consumi nel territorio)
Il sistema creditizio
(La trasformazione del settore finanziario; Impieghi e depositi: analisi territoriale)
Parte II. Il sistema turistico
Turismo e territorio
(Domanda ed offerta di turismi; Le peculiarità delle Valli del Misa e del Nevola)
Le strutture ricettive e i flussi turistici
(Aspetti metodologici; Le strutture turistiche e gli indicatori dell'offerta ricettiva; I flussi turistici distinti per tipologia ricettiva; La provenienza dei turisti)
Il turismo integrato e di qualità
(I cambiamenti in atto e la politica turistica; Proposte per un modello innovativo di turismo locale; Problematiche e prospettive del turismo senigalliese)
Considerazioni conclusive e di sintesi
Bibliografia.

Contributi: Michael Blim

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche