Percorsi modulari per il consolidamento delle competenze di base
Autori:

Mario Ambel, Luigi Tremoloso, Massimo Serra

Percorsi modulari per il consolidamento delle competenze di base

Volume IV. Verifiche

Pagine: 96

ISBN: 9788846453891

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 292.4.11

Disponibilità: Discreta

Il Progetto COLMARE (COmpetenze Linguistiche e MAtematiche da rigeneraRE) è stato promosso e finanziato dalla Provincia di Torino - Servizio formazione professionale, per garantire materiali didattici e operativi espressamente mirati al consolidamento delle competenze di base in lingua italiana e matematica nei corsi di formazione per gli allievi in attività di apprendistato (per l'assolvimento dell'obbligo formativo nell'apprendistato di cui all'art. 5 del DPR n. 257 del 12 luglio 2000).

Il progetto risponde a questa esigenza a partire da una duplice convinzione: che tali competenze possono essere rinforzate e consolidate solo attraverso l'uso consapevole, contestuale, significativo (in tal senso vanno costantemente "rigenerate") e che un qualsiasi percorso formativo rivolto a soggetti già coinvolti in attività seppur parzialmente lavorative deve prendere le mosse dalla necessità di conciliare e far interagire alcune grandi variabili del loro progetto di vita: identità, cittadinanza, crescita culturale, professionalità.

I percorsi mirano quindi al recupero e al consolidamento di quelle competenze linguistiche e matematiche di base che consentono al singolo (in quanto persona, cittadino, futuro lavoratore) di vivere ed esercitare i propri diritti minimi di cittadinanza nei diversi contesti di vita personale, interpersonale, sociale e professionale.

I materiali didattici sono stati progettati e preparati per unità di apprendimento, che possono essere ricomposti in percorsi modulari di differente durata e difficoltà, a seconda delle singole esigenze formative. I materiali possono essere così utilizzati in tutte le circostanze formative che richiedano interventi di recupero e potenziamento delle competenze di base linguistiche e matematiche con allievi che compiano percorsi di assolvimento dell'"obbligo formativo".

Il volume raccoglie le verifiche relative a entrambi i percorsi. Le verifiche sono suddivise in due blocchi: "sommative" e "di livello". Le prime, da svolgersi al termine di ogni singola unità di apprendimento, consentono di verificare l'acquisizione e il consolidamento di abilità e conoscenze relative a quell'unità e alla competenza che vi è stata esercitata. Le seconde, da svolgersi alla fine dei percorsi modulari seguiti, sono predisposte sulla base dei livelli IALS/ALLS e consentono di verificare e valutare la collocazione del singolo studente rispetto alle scale di valutazione internazionale.


Competenze linguistiche
(Verifiche sommative di unità; Verifiche di livello di percorsi)
Competenze matematiche
(Verifiche sommative di unità; Verifiche di livello di percorsi).

Contributi:

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche