Pluralità e mutamento
Autori:

Chiara Saraceno

Pluralità e mutamento

Riflessioni sull'identità femminile

Pagine: 200

ISBN: 9788820422240

Edizione: 4a edizione 1992

Codice editore: 623.10

Disponibilità: Esaurito

Le trasformazioni sociali degli ultimi decenni sembrano avere nelle donne le protagoniste insieme esemplari e privilegiate. Nella famiglia come nel mercato del lavoro, nei consumi come nella politica, i comportamenti delle donne divenute adulte nell'ultimo trentennio hanno disegnato in questi anni nuove immagini di donna, contemporaneamente incidendo sui modi e le direzioni dello stesso mutamento sociale. Questi processi tuttavia non hanno significato e direzione univoca, per tutte le donne. Al contrario, hanno contribuito a rendere più esplicite a ad articolare le differenze (oltre che le diseguaglianze) tra donne: differenze di appartenenza sociale, di collocazione territoriale, di accesso alle risorse pure rese disponibili in questi anni, ma anche differenze di età. Donne di età diversa infatti hanno sperimentato e sperimentano in tempi e con conseguenze diverse i cambiamenti nei modi di organizzazione sociale di questi anni. La casalinga degli anni sessanta, la donna della doppia presenza degli anni settanta, la giovane in cerca di occupazione degli anni ottanta sono figure - simbolo di processi di trasformazione di cui sono state protagoniste donne di generazioni diverse, eppure compresenti sulla scena sociale.

Il mutamento come esperienza biografica, nel corso della vita, e il mutamento di una generazione, o coorte, all'altra di donne sembra quindi caratterizzare fortemente l'esperienza del vivere come donna oggi, ponendo anche nuovi problemi di comunicazione e trasmissione culturale.

E' attorno e questi due assi temporali - il corso della vita individuale e il tempo storico rappresentano dall'avvicendarsi ma anche interagire di generazioni - coorti diverse - che si sviluppa la riflessione sulla vicenda femminile contemporanea contenuta nei saggi raccolti in questo volume.

Chiara Saraceno insegna sociologia della famiglia all'Università di Trento. E' stata tra le prime studiose in Italia ad occuparsi della condizione femminile. Tra le sue pubblicazioni si ricordano Dalla parte della donna (1971), Il lavoro mal diviso (1980), Anatomia della famiglia (1977). Il suo lavoro più recente è la raccolta di saggi che ha curato per il Mulino su Età e corso della vita (1986).

Avvertenza
Introduzione: Percorsi di riflessione, percorsi di vita
1. Identità in transizione
2. Il tempo nella costruzione dei ruoli e identità sessuali
3. Consapevolezza e scelta: le nuove dimensioni della maternità
4. Per una analisi della condizione di adulto
5. La differenza come risorsa
6. Per una analisi delle strutture di sesso della vita quotidiana
7. Le donne e il tempo della vita quotidiana
8. Trasformazioni nel corso di vita femminile
Riferimenti bibliografici


Contributi:

Collana: Griff - Gruppo di ricerca sulla famiglia e la condizione femminile

Argomenti: Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche