Principi d'organizzazione
Pagine: 248
ISBN:
Edizione: 1a edizione 1974
Codice editore: 1480.21
Disponibilità: Fuori catalogo
Pagine: 248
ISBN:
Edizione: 1a edizione 1974
Codice editore: 1480.21
Disponibilità: Fuori catalogo
Principi di organizzazione - qui presentato in una nuova edizione - viene giustamente considerato come una delle tappe fondamentali della letteratura organizzativa: si tratta infatti del primo studio specificamente centrato sui principi che determinano e regolano la struttura delle organizzazioni.
L'autore, un alto dirigente della General Motors, individua e pone in relazione i principi formali atti a creare un ordine e una procedura ordinata nello sforzo che gli uomini compiono per raggiungere obiettivi comuni, a livello aziendale non solo, ma di tutto il corpo sociale.
Il nucleo centrale del pensiero di James D. Mooney risiede nel concetto di coordinamento, inteso come principio basilare dell'organizzazione, in cui viene individuata ogni espressione dell'autorità e che racchiude in sé ogni processo ed effetto determinato dalla struttura interna dell'organizzazione stessa.
Definendo la «fase consultiva del funzionalismo», Mooney ribadisce la tesi che individua gli organi di staff come servizi di mera consulenza per la linea, ponendosi quindi in polemica con gli autori che attribuiscono ai servizi di staff poteri inerenti sia la pianificazione che l'autorità nell'organizzazione.
Principio coordinativo, processo scalare, effetto funzionale sono costanti storiche che l'autore rileva in una descrizione comparata delle strutture organizzative nell'impero romano, nel medioevo e nello stato moderno, nella chiesa cattolica, nell'esercito e nell'industria; questo a suffragio della tesi dell'universalità dei principi che stanno alla base di ogni organizzazione umana.
Si tratta quindi di un'opera fondamentale per gli studiosi di organizzazione e scienze sociali e per gli operatori aziendali, che troveranno in questo volume uno schema logico interpretativo di notevole attualità.
Contributi:
Collana: La società industriale e post-industriale
Argomenti: Principi di organizzazione - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni
Livello: Testi advanced per professional
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.