Progettare in partenariato.
Autori:

Federico Bussi

Progettare in partenariato.

Guida alla conduzione di gruppi di lavoro con il metodo GOPP

La prima e unica Guida in italiano alla facilitazione di gruppi di lavoro (group facilitation). Uno strumento utile a impostare una proposta progettuale con più chiarezza e coerenza logica, a innovare i concetti e le pratiche della programmazione e della progettazione e a gestire con efficienza interventi di consulenza nelle organizzazioni.

Pagine: 144

ISBN: 9788846431783

Edizione: 2a ristampa 2007, 1a edizione 2001

Codice editore: 561.237

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 144

ISBN: 9788856860092

Edizione:1a edizione 2001

Codice editore: 561.237

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questi ultimi anni i programmi sostenuti dalla Commissione Europea hanno rappresentato la principale fonte di accesso ai finanziamenti pubblici per diversi tipi di enti e organizzazioni. Molti di questi programmi richiedono che la proposta progettuale sia ideata e portata avanti da un partenariato di soggetti, pubblici o privati, e che vengano utilizzati strumenti di impostazione progettuale di tipo strutturato e dal significato condiviso (Quadro Logico).

Anche nel mondo dell'impresa, la necessità di predisporre collaborazioni, joint ventures tra aziende diverse è sempre più sentita. Conquistare nuovi mercati presuppone una integrazione tra imprese fornitrici di servizi o prodotti diversi, che è spesso il vero valore aggiunto per il cliente finale.

Tuttavia, nonostante l'importanza della progettazione partecipativa, si nota una scarsa diffusione tra gli operatori di metodologie strutturate concretamente utilizzabili dagli operatori per predisporre le proposte progettuali complesse, per gestire i progetti "a più attori".

Questo libro è la prima e unica Guida in italiano alla facilitazione di gruppi di lavoro (group facilitation). Una Guida pratica per chi vuole condurre, come facilitatore, incontri di lavoro (workshop) in cui gli attori-chiave di un progetto o di una determinata situazione intervengono in maniera partecipativa nelle diverse fasi del ciclo di vita del progetto stesso, secondo le tecniche del metodo GOPP (Goal Oriented Project Planning).

Questo libro si rivolge anche a chi non è interessato a gestire direttamente gruppi di lavoro: vuole essere infatti uno strumento utile a impostare una proposta progettuale con più chiarezza e coerenza logica, a innovare i concetti e le pratiche della programmazione e della progettazione e a gestire con efficienza interventi di consulenza nelle organizzazioni.

Federico Bussi (febussi@tin.it) è nato nel 1956 a Roma, dove attualmente risiede. Dopo una esperienza pluriennale nella ricerca sociologica ed educativa e nella gestione di programmi di sviluppo e di formazione (presso UNDP, Censis, Isfol), dal 1998 opera come libero professionista. È consulente e formatore in tema di progettazione, gestione e valutazione di programmi e di progetti (utilizzando l'approccio del Project Cycle Management in uso presso la Commissione Europea). È facilitatore di workshop di progettazione partecipativa con il metodo GOPP ( Goal Oriented Project Planning ), di gruppi di lavoro e focus group nonché formatore di docenti e facilitatori. È membro fondatore della GOPP Moderators Association (www.gopp.org).


Questa guida
(Il facilitatore: chi è costui?; A chi è destinato questo libro; Il metodo GOPP; Qual è il "progetto" di cui si parla in questo libro)
PCM e GOPP: fare progetti migliori
(La programmazione per obiettivi; Il metodo GOPP: breve storia)
La metodologia di progettazione GOPP
(La fase di analisi; La fase di progettazione)
La figura del facilitatore
I diversi tipi di workshop

Il workshop di identificazione
(Struttura del workshop; Domande principali)
Il workshop di definizione della fase di progettazione esecutiva
(Struttura del workshop; Domande principali)
Il workshop di valutazione intermedia
(Struttura del workshop; Domande principali)
Il workshop di valutazione finale
(Struttura del workshop; Domande principali)
Schemi e consigli per la progettazione in settori specifici
(Progetti di formazione; Progetti di ricerca; Progetti con forte componente valoriale)
Il monitoraggio e la valutazione
Consigli per una buona conduzione dei gruppi di lavoro
(La posizione; La sala di lavoro; Il body language; Indicare i cartoncini; L'atteggiamento; Contenuto, dinamica, procedura: una distinzione importante; La tecnica del parroting; L'uso delle domande; La visualizzazione)
Consigli per la preparazione di un workshop
(Gli aspetti logistici; I materiali di consumo)


Collana: Formazione permanente

Argomenti: Team, lavoro di gruppo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche