Quale innovazione nel settore pelle
Autori:

Marco Batazzi, Franco Bortolotti, Maria Grazia Simoni

Quale innovazione nel settore pelle

Un'indagine sulla domanda d'innovazione nelle imprese del settore pelletteria dell'area fiorentina

Pagine: 176

ISBN: 9788846467041

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1820.106

Disponibilità: Buona

Cos'è innovazione in un settore maturo?

Questo interrogativo rappresenta il punto di partenza da cui è nato questo volume, che analizza la pelletteria dell'area fiorentina, massima aggregazione del settore a livello nazionale vero e proprio e cluster di imprese, caratterizzata da un tessuto di imprese vasto ed eterogeneo, che comprende sia il piccolo artigiano che la multinazionale del lusso. La ricerca, svolta da Ires Toscana per Firenze Tecnologia, si basa su una serie di interviste alle imprese protagoniste del settore, evidenziando le strozzature, ossia le aree di criticità che sollecitano e intralciano l'introduzione di innovazione nel ciclo aziendale.

Facendo perno sul tema centrale, l'innovazione tecnologica e organizzativa, il volume analizza anche le caratteristiche economiche nel settore, la divisione del lavoro fra le imprese, le trasformazioni del mercato internazionale, le competenze e le professionalità, la loro formazione e il rapporto con il territorio.

Riallacciandosi alla letteratura economica sull'innovazione, lo studio evita gli approcci generici e trionfalistici, analizzando quali siano i possibili passi in avanti in un settore, come questo, radicato nella tradizione locale. Il volume è introdotto da una prefazione del Prof. Lorenzo Zanni dell'Università di Siena.

Marco Batazzi ha collaborato ad attività di ricerca con l'Università di Firenze. Attualmente è ricercatore presso Ires Toscana in tematiche relative al mercato del lavoro e all'economia d'impresa. È autore, assieme a Bortolotti di L'evoluzione della struttura dell'occupazione del sistema cooperativo toscano , Uniocamere Toscana - Regione Toscana, Firenze, 2003.

Franco Bortolotti , coordinatore scientifico di Ires Toscana, è stato docente a contratto di Economia Urbana e Regionale presso l'Università di Firenze. Ha svolto e coordinato numerose ricerche sulle tematiche dello sviluppo locale e regionale, sui sistemi di imprese e distretti industriali, sul mercato del lavoro e l'innovazione. È autore, fra l'altro di Il mosaico e il progetto. Lavoro, imprese. Regolazione nei distretti industriali della Toscana (FrancoAngeli, 1994).

Maria Grazia Simoni , analista del lavoro, svolge studi e ricerche per la Provincia di Firenze nell'ambito dell'Osservatorio del Lavoro e delle Competenze e collabora a progetti di supporto informativo e metodologico per i decisori delle politiche per l'impiego. Ha collaborato con G. Gucci e col gruppo Electrolux Zanussi, nel campo riguardante l'organizzazione del lavoro.


Franco Margani , Premessa
Lorenzo Zanni , Prefazione
Il settore della pelletteria
(La pelletteria, fra moda e lusso; La localizzazione della pelletteria: Firenze e la Toscana; Il mercato internazionale; Alcune considerazioni sul concetto di cluster; La configurazione della governance locale nel sistema pelle in Toscana; L'identificazione del cluster toscano della pelletteria; Appendice: il mercato internazionale delle pelletteria)
ICT, innovazione e settori tradizionali
(L'innovazione nel sistema moda; L'innovazione formale; Il ruolo dell'ICT; L'indagine ISTAT sull'uso delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione; ICT, automazione industriale e sistema moda)
Caratteri strutturali delle imprese fiorentine della pelletteria
(Dalla bottega dell'artigianato alla lean production: i modelli organizzativi; Gestione e caratteristiche del processo produttivo; Alcuni dati strutturali della pelletteria fiorentina; La gestione dell'innovazione: alcuni dati aggregati)
Produzione e adozione delle nuove tecnologie: lo stato dell'arte
(Premessa; Scopi dell'indagine e modalità di selezione delle imprese intervistate; Tipologia di attività, organizzazione del processo di produzione e posizionamento nella filiera della pelletteria delle imprese intervistate; Tecnologie di processo e filiera: caratteri generali; Tecnologie di processo e filiera: evidenze emergenti dall'indagine sul campo; L'approccio con l'informatica e Internet; Le matrici relative ai livelli e Internet; Le matrici relative ai livelli tecnologici; Individuazione strozzature volte a limitare l'efficienza produttiva; Alcune conclusioni in base all'osservazione empirica)
Le risorse umane e i modelli organizzativi: dalla mansione alla competenza
(Il ruolo della formazione: dalla logica del prodotto alla logica del cliente; Il ruolo della formazione nel panorama della pelletteria; Ipotesi di applicazione del modello Le Boterf alla pelletteria; Le "case madri": le dinamiche della formazione)
Alcune conclusioni: criticità settoriali e ipotesi di risposta

Contributi: Franco Margani, Lorenzo Zanni

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche