A cura di: Paolo Ugolini
Qualità e outcome nelle dipendenze.
Dibattito europeo e italiano, esperienze in Emilia Romagna
Pagine: 336
ISBN: 9788846464415
Edizione: 1a edizione 2005
Codice editore: 1900.2.3
Disponibilità: Buona
A cura di: Paolo Ugolini
Pagine: 336
ISBN: 9788846464415
Edizione: 1a edizione 2005
Codice editore: 1900.2.3
Disponibilità: Buona
Di fronte alla grande eterogeneità di usi e abusi di sostanze si impone innanzi tutto per il sistema sanitario il tema dell’efficacia degli interventi. Questo problema deve essere posto in modo diverso per sostanze diverse, per usi diversi, per abusi diversi. In tal senso vanno indirizzate la valutazione della qualità e la ricerca dell’outcome nei servizi pubblici, i SerT, come in quelli privati, le Comunità terapeutiche.
La complessità del tema droghe, la multiprofessionalità psico-socio-sanitaria dell’offerta di prestazioni e servizi la governance dei servizi prevenzione e cura invitano direttori, operatori, cittadini a concentrarsi sulla valutazione della qualità in un’ottica di qualità totale e di miglioramento continuo. Il volume, nella consapevolezza della complessità sopra esposta, intende offrire, a chi ogni giorno si confronta con la realtà dei servizi clinici e sociali, pubblici e privati, un quadro complessivo dell’argomento.
Il panorama europeo, viene affrontato grazie alla valutazione di due Osservatori privilegiati come l’Osservatorio europeo di Lisbona e quello italiano del Ministero del Welfare, nonché grazie alle maggiori ricerche a livello internazionale.
In ambito italiano sono presentati la governance del sistema dei servizi di welfare, il progetto nazionale sulla valutazione della qualità nei SerT, il quadro normativo culturale sull’accreditamento dei servizi sanitari e la sperimentazione della valutazione dell’outcome e della customer satisfaction.
A livello operativo sono ampiamente illustrate le esperienze di valutazione svolte in alcuni SerT dell’Emilia Romagna (Cesena, Ferrara, Reggio Emilia, Rimini) che, come sottolinea Mauro Palumbo, si caratterizzano “per la loro sperimentalità, per l’ampiezza dei risultati conoscitivi e per gli spunti metodologici offerti e che per questo oltre a proporsi come un interessante case study possono rappresentare una buona pratica trasferibile”.
Paolo Ugolini , sociologo sanitario, dirige l’Osservatorio Epidemiologico Dipendenze dell’AUSL di Cesena ed è responsabile per la direzione SerT del sistema di qualità. Consulente per la Regione Emilia-Romagna in progetti mirati di valutazione, ha fondato e dirige «Sestante». È autore di diversi saggi per riviste specializzate e curatore dei volumi Fagioli J., Ugolini P., Tossicodipendenze e pratica sociologica , FrancoAngeli, 1996 e Ugolini P., Giannotti F. C., Valutazione e prevenzione delle tossicodipendenze, FrancoAngeli, 1998.
Contributi: Gabriella Antolini, Romano Astolfo, Giovanni Bertin, Sabrina Casadei, Daniela Casalboni, Antonella Cavallucci, Renata Cinotti, Maurizio Coletti, Augusto Consoli, Monica De Angeli, Mila Ferri, Francesco Gaudio, Gilberto Gerra, Anna Maria Grieco, Domenico Langerano, Daniele Marchetti, Alessandro Mariani D'altri, Vincenzo Marrone, Giampiero Montanari, Linda Montanari, Maria Cristina Montanari, Leonardo Montecchi, Umberto Nizzoli, Mauro Palumbo, Fulvio Pellegrini, Alessio Saponaro, Piero Selle, Giovanni Serpelloni, Gianluca Smeraldi, Ulrik Solberg, Cristina Sorio, Manuela Tattini, Ambros Uchtenhagen
Collana: Valutazione - collana dell'Associazione Italiana di Valutazione
Argomenti: Dipendenze
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.