A cura di: Maria Luisa Iavarone, Vincenzo Sarracino, Maura Striano
Questioni di pedagogia sociale
Pagine: 224
ISBN: 9788846421548
Edizione: 1a edizione 2000
Codice editore: 292.33
Disponibilità: Nulla
A cura di: Maria Luisa Iavarone, Vincenzo Sarracino, Maura Striano
Pagine: 224
ISBN: 9788846421548
Edizione: 1a edizione 2000
Codice editore: 292.33
Disponibilità: Nulla
Il testo definisce le coordinate epistemologiche e teoriche del variegato panorama della pedagogia sociale. A partire da alcuni ambiti, individuati come peculiari dimensioni di ricerca, si articolano una serie di itinerari di riflessione pedagogica che interessano una pluralità di temi estremamente attuali e significativi.
Il testo affronta, in particolare, questioni relative all'analisi dei modelli che orientano la formazione, l'uso delle tecnologie nella formazione a distanza, la definizione di nuove competenze e conoscenze per le professioni formative, la funzione dell'orientamento negli scenari contemporanei, le implicazioni culturali e politiche dell'autonomia delle istituzioni educative, la costruzione e la gestione della conoscenza nei contesti formativi, il ruolo della mediazione culturale, interpersonale e sociale nei processi di formazione.
Contestualmente all'analisi di tali aspetti, si sviluppano riflessioni di ordine metodologico in merito all'intervento sul campo, individuando nelle prospettive sociocognitiva e sistemico-relazionale e nell'approccio autobiografico significative modalità operative.
Maria Luisa Iavarone ha svolto il dottorato di ricerca presso il dipartimento di scienze relazionali dell'Università di Napoli Federico II ed è attualmente coordinatore delle attività di tirocinio nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria. Tra i suoi scritti più recenti Modelli di formazione. Appunti metodologici, in P. Orefice (a cura di), Formazione e processo formativo Angeli, Milano, 1997; La scuola elementare come scuola di base. Saperi, organizzazione, riforme (in coll. con V. Sarracino), Laterza, Bari, 1999.
Vincenzo Sarracino è professore ordinario di Pedagogia generale presso la facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università degli studi di Napoli; è docente inoltre di Pedagogia sociale nel corso di laurea in Scienze dell'educazione dell'Istituto universitario Suor Orsola Benincasa e insegna la stessa disciplina presso il corso di laurea in Scienze della formazione primaria. Tra i suoi scritti più recenti: Progettazione e processi formativi: idee e procedure a confronto, in P. Orefice (a cura di), Formazione e processo formativo, Angeli, Milano, 1997; La scuola elementare come scuola di base. Saperi, organizzazione, riforme (in coll. con M. L. Iavarone), Laterza, Bari, 1999.
Maura Striano è dottoranda di ricerca in Scienze dell'educazione presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Perugia e collabora con le cattedre di Pedagogia dell'Università di Napoli Federico II e della Seconda Università di Napoli.
Contributi: Enricomaria Corbi, Antonia Cunti, Vasco D'Agnese, Roberta De Martino, Maria Rosaria Fiengo, Stefania Fiorentino, Francesca Marone, Roberta Piazza, Bruno Schettini, Carolina Tuozzi
Collana: Scienze della formazione
Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.