A cura di: Sergio Bartole, Michele Loiodice, Michele Scudiero
Regioni e corte costituzionale
L'esperienza degli ultimi 15 anni
Pagine: 320
ISBN: 9788820424336
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 217.1.1
Disponibilità: Limitata
A cura di: Sergio Bartole, Michele Loiodice, Michele Scudiero
Pagine: 320
ISBN: 9788820424336
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 217.1.1
Disponibilità: Limitata
Frutto di una ricerca commissionata dal Centro interregionale di studi e documentazione (Cinsedo) il volume offre agli operatori politici ed amministrativi ed a quanti - anche da privati cittadini -- si interessano alla vita delle Regioni, un quadro complessivo degli andamenti della giurisprudenza della Corte costituzionale riguardante le Regioni. L'analisi è condotta avendo particolare riguardo alla capacità della Corte di rispondere alla domanda di giustizia in questo settore, assicurando così certezza e continuità alle relazioni fra Stato e Regioni. Ciò spiega la peculiare attenzione ai flussi anche quantitativi delle decisioni della Corte per la prima volta analiticamente studiate sotto questo riguardo.
Per la novità del taglio e dei dati acquisiti la ricerca si segnala all'attenzione non solo di operatori pratici e cittadini attenti ai problemi delle istituzioni, ma anche a studiosi e pubblicisti impegnati nelle ricerche in questo settore.
Sergio Bartole è nato a Genova il 30 giugno 1936; è ordinario di Diritto costituzionale nell'Università degli studi di Trieste; si è occupato di Regioni, organizzazione del potere giudiziario, libertà; sta lavorando ora sui temi dell'interpretazione costituzionale.
Michele Scudiero è nato ad Agropoli il 6 marzo 1936; è ordinario di Diritto costituzionale nell'Università degli studi di Napoli; si è occupato di Regioni, di referendum, e di organizzazione costituzionale; ì suoi interessi attuali riguardano la figura della legge organica.
Aldo Loiodíce è nato a Trani il 20 maggio 1941; è ordinario di Diritto costituzionale nell'Università degli studi di Bari; si è occupato di temi riguardanti le libertà costituzionali, l'informazione, le Regioni ed i lavori pubblici; attualmente sta lavorando sui servizi dell'informazione e la pubblica amministrazione oltre che sulla recente legislazione in materia di lavori pubblici.
Contributi: Sergio Bartole, F. Dimora, P. Giocoli Nacci, A. Loiodice, R. G. Rodio, S. Staiano, M. Villone
Collana: Cinsedo - Centro interregionale studi e documentazione
Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.