
A cura di: Sergio Bartole, Michele Loiodice, Michele Scudiero
Regioni e corte costituzionale
L'esperienza degli ultimi 15 anni
Pages: 320
ISBN: 9788820424336
Edition: 1a edizione 1988
Publisher code: 217.1.1
Availability: Limitata
A cura di: Sergio Bartole, Michele Loiodice, Michele Scudiero
Pages: 320
ISBN: 9788820424336
Edition: 1a edizione 1988
Publisher code: 217.1.1
Availability: Limitata
Frutto di una ricerca commissionata dal Centro interregionale di studi e documentazione (Cinsedo) il volume offre agli operatori politici ed amministrativi ed a quanti - anche da privati cittadini -- si interessano alla vita delle Regioni, un quadro complessivo degli andamenti della giurisprudenza della Corte costituzionale riguardante le Regioni. L'analisi è condotta avendo particolare riguardo alla capacità della Corte di rispondere alla domanda di giustizia in questo settore, assicurando così certezza e continuità alle relazioni fra Stato e Regioni. Ciò spiega la peculiare attenzione ai flussi anche quantitativi delle decisioni della Corte per la prima volta analiticamente studiate sotto questo riguardo.
Per la novità del taglio e dei dati acquisiti la ricerca si segnala all'attenzione non solo di operatori pratici e cittadini attenti ai problemi delle istituzioni, ma anche a studiosi e pubblicisti impegnati nelle ricerche in questo settore.
Sergio Bartole è nato a Genova il 30 giugno 1936; è ordinario di Diritto costituzionale nell'Università degli studi di Trieste; si è occupato di Regioni, organizzazione del potere giudiziario, libertà; sta lavorando ora sui temi dell'interpretazione costituzionale.
Michele Scudiero è nato ad Agropoli il 6 marzo 1936; è ordinario di Diritto costituzionale nell'Università degli studi di Napoli; si è occupato di Regioni, di referendum, e di organizzazione costituzionale; ì suoi interessi attuali riguardano la figura della legge organica.
Aldo Loiodíce è nato a Trani il 20 maggio 1941; è ordinario di Diritto costituzionale nell'Università degli studi di Bari; si è occupato di temi riguardanti le libertà costituzionali, l'informazione, le Regioni ed i lavori pubblici; attualmente sta lavorando sui servizi dell'informazione e la pubblica amministrazione oltre che sulla recente legislazione in materia di lavori pubblici.
Contributors: Sergio Bartole, F. Dimora, P. Giocoli Nacci, A. Loiodice, R. G. Rodio, S. Staiano, M. Villone
Serie: Cinsedo - Centro interregionale studi e documentazione
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.