Relazione sulla situazione economica del lazio 2021-2022
Autori:

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio

Relazione sulla situazione economica del lazio 2021-2022

La Relazione sulla situazione economica del Lazio 2021-2022 analizza i principali dati delle dinamiche che hanno caratterizzato l’anno 2021 e le tendenze del 2022, al fine di offrire un quadro di riferimento utile per la lettura integrata del territorio e delle relative componenti socioeconomiche. Il volume analizza l’andamento congiunturale delle imprese e i principali mutamenti intercorsi in ambito regionale nel medio periodo, ponendo particolare attenzione al sistema imprenditoriale e alla produzione di ricchezza e approfondendo alcune importanti aree tematiche considerate strategiche per il rilancio dell’economia regionale.

Pagine: 256

ISBN: 9788835151869

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1296

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 256

ISBN: 9788835151876

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1296

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Relazione sulla situazione economica del Lazio 2021-2022 analizza i principali dati delle dinamiche che hanno caratterizzato l'anno 2021 e le tendenze del 2022, al fine di offrire un quadro di riferimento utile per la lettura integrata del territorio e delle relative componenti socioeconomiche.
Partendo da una necessaria osservazione di carattere più ampio, che coinvolge lo scenario globale e nazionale, il Rapporto approfondisce con maggiore livello di dettaglio l'andamento congiunturale delle imprese e i principali mutamenti intercorsi in ambito regionale nel medio periodo, ponendo particolare attenzione al sistema imprenditoriale e alla produzione di ricchezza e passando successivamente ad approfondire alcune importanti aree tematiche considerate strategiche per il rilancio dell'economia regionale: il mercato del lavoro, gli investimenti, il mercato del credito, l'interscambio commerciale con l'estero, il turismo, la sostenibilità ambientale, sociale ed economica nei comportamenti d'impresa.
I risultati dell'analisi mostrano nel 2021 un quadro di generale recupero dello shock avverso determinato dalla crisi pandemica.
Con il graduale allentamento delle misure restrittive, che avevano caratterizzato quasi tutto l'anno precedente, riprendono le attività produttive, accompagnate da una forte crescita delle esportazioni.
La ripresa è favorita da un maggiore recupero nel settore delle costruzioni, grazie anche all'ingente programma di interventi pubblici messi in campo per sostenere la ripartenza e al miglioramento del clima di fiducia delle imprese. Segnali positivi tornano ad accompagnare anche il turismo.
In un quadro di parziale ripresa e di prospettive economiche attese in forte sviluppo, si è dovuto tener conto della mutata situazione macroeconomica determinata dalla guerra in Ucraina e della conseguente impennata dei prezzi dei prodotti energetici, con l'inevitabile fiammata inflazionistica, che hanno portato nel 2022 a un nuovo rallentamento generale della crescita.
Il Rapporto si chiude con una ricognizione delle iniziative messe in atto dal Sistema Camerale regionale e delle principali aree strategiche di intervento lungo le quali i vari enti camerali si sono mossi al fine di garantire il rilancio dell'economia regionale in chiave di sviluppo, innovazione e competitività.

Pietro Abate, Introduzione
Il contesto economico
(Il quadro macroeconomico internazionale)
Struttura e dinamiche di trasformazione del sistema economico-produttivo locale
(La congiuntura delle imprese nel Lazio; Le dinamiche di medio periodo (demografia, produzione di ricchezza, settori, imprese, occupazione, ecc.); Composizione e dinamiche della struttura produttiva; Struttura e dinamiche del mercato del lavoro)
La capacità di risposta del sistema: investimenti, apertura internazionale, istituzioni e credito
(Gli investimenti nel Lazio; Il contributo del credito alla crescita dell'economia regionale; L'apertura internazionale: import, export e tassi di copertura; Turismo e cultura nel Lazio; L'economia della sostenibilità e dell'innovazione)
Il Sistema Camerale a supporto del territorio
(Le azioni delle Camere di Commercio; Lo sviluppo locale e la promozione territoriale; Il supporto all'internazionalizzazione e all'accesso alle opportunità della programmazione comunitaria; Sostegno al mercato del lavoro: orientamento, alternanza scuola-lavoro e formazione; La trasformazione digitale)
Conclusioni.

Contributi: Pietro Abate

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche