Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio "Arturo Carlo Jemolo"
Servizi pubblici locali verso il mercato
Pagine: 464
ISBN: 9788846406361
Edizione: 1a edizione 1998
Codice editore: 320.22
Disponibilità: Nulla
Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio "Arturo Carlo Jemolo"
Pagine: 464
ISBN: 9788846406361
Edizione: 1a edizione 1998
Codice editore: 320.22
Disponibilità: Nulla
A partire dalla legge 142 del 1990, il processo di riorganizzazione e privatizzazione dei servizi locali nel nostro paese si è sviluppato innanzitutto su impulso della normativa comunitaria in materia di liberalizzazione dei mercati e di tutela della concorrenza, della normativa sugli appalti e sulla difesa ambientale, di quella di protezione dei consumatori e dei diritti degli utenti. Uno scenario così ampio e differenziato sconta la obsolescenza dei moduli organizzativi e gestionali attualmente utilizzati, ai quali non reca conforto il dibattito dottrinario che, a fortiori, appare ancorato al dato positivo e comunque è ipotecato da non chiare indicazioni legislative.
Abbandonando l'interesse per antichi feticci sui quali si sono cimentati ormai generazioni di studiosi quali, ad esempio la nozione di servizio pubblico, è apparso di rilevante interesse affrontare, con visione pragmatica, la trattazione delle forme di gestione dei servizi sotto diversificate prospettive: quella giuridica, quella istituzionale e quella economica. La riflessione si è incentrata sull'approfondimento delle questioni giuridiche connesse alle forme di gestione dei servizi da svolgere con metodo imprenditoriale. La parte istituzionale esamina alcuni essenziali profili organizzativi dei servizi pubblici locali alla luce del più ampio dibattito, svolto a livello comunitario, sulle forme di espressione dell'autonomia locale in rapporto alla realizzazione dei principi di una economia di mercato aperta e in libera concorrenza. Quindi sono esaminate le condizioni di economicità ed efficienza nella gestione dei servizi pubblici locali nonché di funzionamento degli organi societari e sono prospettate alcune soluzioni per migliorare l'efficienza aziendale. Infine sono riportati i risultati dell'indagine riguardante i servizi locali nel Lazio.
Gli scritti raccolti nel volume sono il risultato di una ricerca promossa dall'Istituto Arturo Carlo Jemolo, e ad essi seguono gli interventi sulle prospettive di riforma dei servizi locali presentati al Convegno organizzato dallo stesso Istituto. Chiude il volume una raccolta di giurisprudenza e di dottrina, più recenti, sui servizi pubblici.
Contributi: Achille Chiappetti, Fabrizio Clementi, Marcello Degni, Alessandra Di Giovambattista, Damiano Florenzano, Gennaro Iovinella, Alfredo Solustri
Collana: Diritto e società
Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Politica economica e finanziaria - Diritto, giustizia
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.