Sistema innovativo e settori strategici: il caso della Toscana

A cura di: Mauro Lombardi, Pier Angelo Mori, Michelangelo Vasta

Sistema innovativo e settori strategici: il caso della Toscana

Pagine: 272

ISBN: 9788846453310

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 221.9

Disponibilità: Buona

L'innovazione rappresenta oggi per l'Italia uno dei principali temi di politica economica, in conseguenza delle crescenti spinte competitive cui è sottoposto il sistema economico del nostro paese. Al tempo stesso l'innovazione tecnologica rimane uno dei fenomeni più complessi da analizzare e interpretare, tanto più quando si devono suggerire politiche di intervento. I più recenti filoni di indagine sottolineano infatti il carattere "sistemico" dei processi innovativi, che scaturiscono da complesse interazioni tra attori istituzionali pubblici e privati, come mostrano i casi delle più avanzate realtà tecnico-produttive.

Questo volume si basa sui risultati di due diverse indagini condotte nel 2001-2002 dal Ciriec e dal Dipartimento di scienze economiche dell'Università di Firenze, per conto della Regione Toscana. I saggi in esso contenuti condividono l'approccio "sistemico" sopra richiamato, e lo applicano allo studio dell'economia toscana. La prima parte del volume, dopo l'esplicitazione dei riferimenti teorici dell'analisi, è dedicata al tema dell'innovazione tecnologica, accompagnato da un quadro di lungo periodo della struttura produttiva e del capitale umano. Nella seconda parte i contributi si concentrano sui settori legati alle ICT, considerati come attività strategiche per la crescita futura, di cui si analizzano la capacità innovativa e competitiva, la domanda di lavoro e i problemi di finanziamento. I risultati del percorso di indagine sono sintetizzati nelle conclusioni, che chiudono il volume.


Pier Angelo Mori, Michelangelo Vasta, Presentazione
Mauro Lombardi, Dinamica tecnologica ed evoluzione economico-produttiva: schemi concettuali, modelli interpretativi, strumenti di analisi
(Introduzione; Discontinuità nella dinamica innovativa e modelli di rappresentazione; Sistemi innovativi: elementi teorici e riferimenti empirici; L'evoluzione tecnologica odierna e gli strumenti di analisi; Le politiche d'intervento)
Leonardo Bargigli, Michelangelo Vasta, Struttura produttiva, capitale umano e innovazione tecnologica
(Introduzione; Caratteristiche strutturali del sistema produttivo; Il capitale umano; L'innovazione tecnologica; Conclusioni)
Leonardo Bargigli, Modelli funzionali e relazionali della ricerca scientifica e tecnologica
(Premessa; L'universo dei centri di ricerca regionali e il campione di indagine; I centri di ricerca: quadro generale; Il sistema delle relazioni; Conclusioni)
Leonardo Bargigli, Martina Cioni, Il settore dell'ICT in Toscana: un quadro strutturale
(Introduzione; Il campione di imprese; Tipologie d'impresa attraverso un'analisi di cluster; Conclusioni)
Martina Cioni, La domanda di lavoro e il fabbisogno professionale nel settore dell'ICT
(Introduzione; La dinamica dell'occupazione; Il fabbisogno professionale; Conclusioni)
Alberto Baccini, Dimitri Stefanini, Il finanziamento delle imprese dell'ICT
(Premessa; Le imprese oggetto di indagine; Le fonti di finanziamento del settore ICT; Alcune riflessioni conclusive)
Pier Angelo Mori, Michelangelo Vasta, Conclusioni

Contributi: Alberto Baccini, Leonardo Bargigli, Martina Cioni, Stefanini Dimitri

Collana: Ciriec

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche