Sistemi di garanzia partecipata
Autori:

Alessandra Piccoli

Sistemi di garanzia partecipata

Agroecologia e democrazia economica nella filiera agro-alimentare

Il volume è l’esito di una ricerca sui sistemi di garanzia partecipata in Italia, volta a metterne in luce le peculiarità, le potenzialità e le difficoltà nel quadro di un più ampio lavoro sulle reti alternative del cibo e sull’agricoltura solidale. Un testo che si rivolge sia all’ambito accademico, per sviluppare ulteriori approfondimenti su questi temi, sia a esperti del settore e potenziali promotori di nuove esperienze.

Pagine: 186

ISBN: 9788835167679

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1752.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I sistemi di garanzia partecipata sono modalità collettive e orizzontali di certificazione della filiera agricola e alimentare che hanno trovato grande fortuna in Paesi come Brasile e India, ma che in Italia stentano ancora ad affermarsi. Al valore economico di una certificazione spesso gratuita o molto meno costosa di quella di terza parte, si affianca il grande potenziale sociale, nella direzione della coesione e dell´inclusione, per una democrazia alimentare a supporto dell'agroecologia e di pratiche rispettose verso la Terra e tutti gli esseri che la abitano. Il volume è l'esito di una ricerca durata un anno e mezzo sui sistemi di garanzia partecipata in Italia, volta a metterne in luce le peculiarità, potenzialità e difficoltà nel quadro di un più ampio lavoro sulle reti alternative del cibo e l'agricoltura solidale. Nel riproporne gli esiti, si intende qui offrire una panoramica utile tanto in ambito accademico, per sviluppare ulteriori approfondimenti su questi temi, quanto ad esperti del settore e potenziali promotori di nuove esperienze. Per questa ragione, al rigore scientifico nell'inquadrare il percorso all'interno della letteratura nella prima parte, si affianca un linguaggio più semplice nella seconda in cui si relaziona sui risultati dell´indagine condotta sulle realtà italiane e in quelle destinate a offrire strumenti operativi immediatamente applicabili nella pratica quotidiana.

Alessandra Piccoli
è ricercatrice presso la Libera Università di Bolzano. Dopo una laurea magistrale in Conservazione dei beni culturali e una in Management dell´economia sociale ha conseguito un dottorato di ricerca in Pedagogia sociale. È attiva in diverse organizzazioni non profit tra cui Fondazione don Lorenzo Guetti, Associazione Ortazzo e Banca Etica di cui è stata coordinatrice dei soci attivi (GIT) di Trento. I suoi interessi di ricerca sono concentrati sulle reti del cibo, i processi sociali in aree rurali, la ricerca partecipativa e trasformativa, l´eco-femminismo. Ha pubblicato diversi articoli scientifici e divulgativi, oltre alla monografia Esperienze di community supported agriculture. Partecipare alla produzione del proprio cibo edita da FrancoAngeli.

Introduzione
Parte I. Quadro teorico
Post-crescita e critica al capitalismo
(I classici della critica al capitalismo; L'etica nell'economia e l'economia civile; Postcrescita, decrescita e critiche radicali)
Innovazione sociale e intelligenza collettiva
(Cambiamento e innovazione sociale; Innovazione sociale, generazione di conoscenza ed economia solidale; Comunità, intelligenza collettiva e giustizia epistemica)
Delineare alternative radicali
(Agroecologia e sovranità alimentare; Governare la comunità, embeddedness ed empowerment; I sistemi di garanzia partecipata)
Parte II. Esperienze pratiche
Le certificazioni partecipate in Italia
(La situazione nel 2022; La costruzione partecipata di un PGS)
Il coinvolgimento degli attori interessati nei sistemi di garanzia partecipata
(Premessa metodologica; Strategie di coinvolgimento degli attori
Come strutturare un PGS
(Sviluppare un PGS; Approfondimenti tematici)
Conclusioni
Appendice
Riferimenti bibliografici
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche