A cura di: Regina Botticelli, Domenico Paparella
Sistemi territoriali della produzione automobilistica: il Piemonte e la Basilicata
Pagine: 272
ISBN: 9788846441171
Edizione: 1a edizione 2002
Codice editore: 207.1.6
Disponibilità: Buona
A cura di: Regina Botticelli, Domenico Paparella
Pagine: 272
ISBN: 9788846441171
Edizione: 1a edizione 2002
Codice editore: 207.1.6
Disponibilità: Buona
La trasformazione della struttura organizzativa della filiera automobilistica in termini di network gerarchizzato di fornitura spinge verso la definizione di meccanismi di regolazione che investono anche i fornitori di secondo e terzo livello. I vincoli e la richiesta di prestazioni sempre più stringenti in termini di qualità, just in time , codesign , etc., che le case automobilistiche hanno posto ai fornitori di primo livello durante gli anni '80 e '90, si estendono ora anche a quelli dei livelli inferiori. Ne consegue, per queste imprese, l'esigenza di ridefinire e allargare le proprie competenze distintive, affrontando il problema del reperimento di quelle che rappresentano veri e propri colli di bottiglia strutturali, per rispondere alle esigenze del mercato: progettazione della qualità di prodotto e di processo, programmazione e controllo della produzione, gestione finanziaria. La permanenza nel settore e la competitività delle piccole e medie imprese indipendenti richiede loro sforzi aggiuntivi in termini di innovazione, di risorse professionali e finanziarie.
In questo quadro risulta cruciale individuare con anticipo le nuove competenze distintive e progettare azioni innovative di formazione professionale, anche attraverso la formazione continua e la formazione a distanza.
A questi temi è dedicato il volume che presenta i risultati di un lavoro di ricerca multidisciplinare sulle trasformazioni in atto nel settore della subfornitura dell'auto in Basilicata e in Piemonte, condotta dal Cesos e da un qualificato partenariato.
Collana: Cesos
Argomenti: Economie locali, economia regionale - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.