Società urbane e convivenza interetnica.
Autori:

Alfredo Agustoni, Alfredo Alietti

Società urbane e convivenza interetnica.

Vita quotidiana e rappresentazioni degli immigrati in un quartiere di Milano

Peculiarità e dinamiche di una delle zone di Milano maggiormente coinvolte dalla presenza di migranti. In un contesto di questo genere la presenza immigrata svolge un ruolo di rilievo nelle dinamiche sociali ed economiche che interessano il territorio: essa si qualifica, anzitutto, in virtù del proprio carattere “eccessivo”, quantomeno agli occhi dei locali. Questo carattere “eccessivo” contribuisce al vissuto “autoctono” di un’invasione dei propri spazi di vita.

Pagine: 128

ISBN: 9788856804126

Edizione: 1a ristampa 2017, 1a edizione 2009

Codice editore: 1520.627

Disponibilità: Nulla

Il problematico rapporto degli stranieri con i territori del loro insediamento, oggetto del presente volume, si affaccia sovente alla ribalta mediatica. Questo accade, generalmente, in concomitanza con episodi locali di protesta o con fatti di cronaca nera, che la "grancassa mediatica" non evita di enfatizzare.
Seguendo il metodo del "caso studio", gli autori si concentrano su di una individualità "storico-geografica" e prendono in esame peculiarità e dinamiche di una delle zone di Milano maggiormente coinvolte dalla presenza di migranti. In un contesto di questo genere la presenza immigrata svolge un ruolo di rilievo nelle dinamiche sociali ed economiche che interessano il territorio: essa si qualifica, anzitutto, in virtù del proprio carattere "eccessivo", quantomeno agli occhi dei locali. Questo carattere "eccessivo" contribuisce al vissuto "autoctono" di un'invasione dei propri spazi di vita. Il sentimento d'invasione è simultaneamente riferito, in maniera quasi paradossale, ai segnali visibili della marginalità e, insieme, ai segnali visibili dell'integrazione.
Lo straniero è tale in quanto estraneo al nostro senso comune, a quel rassicurante ordine quotidiano sul quale si fondano le abitudini e le aspettative reciproche. Pur a fronte di tali difficoltà nella convivenza interetnica a livello locale, si intravvedono i segnali di relazioni emergenti che si qualificano come forme di cosmopolitismo nel quotidiano.

Alfredo Agustoni è docente presso l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, dove insegna Sociologia del Territorio e dell'Ambiente e Sociologia dei Cambiamenti culturali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Sociologia dei luoghi ed esperienza urbana (FrancoAngeli, 2000); Diritto alla casa, diritto alla città (con C. Rozza, Aracne, 2005); Intorno al mondo nuovo, Aracne, 2008).
Alfredo Alietti insegna Sociologia urbana presso l'Università degli Studi di Ferrara. È membro dell'editorial committee della rivista "Theomai" e membro della redazione di "Passaggi. Rivista italiana di Scienze Transculturali e Razzismo e Modernità". È coautore di Sociologia del Razzismo (Carocci, 2000) e, per i nostri tipi, di Metamorfosi del razzismo. Antologia di testi su distanza sociale, pregiudizio e discriminazione (2005).



Alfredo Alietti, Alfredo Agustoni, Introduzione. Spazi di segregazione, luoghi d'incontro
Alfredo Alietti, Città plurale, cosmopolitismo e convivenza interetnica
(Il sogno americano tra ghetto e segregazione; L'Europa: marginalità e convivenza urbana)
Alfredo Alietti, Il dibattito sulla coabitazione interetnica
(Noi e loro: identità di gruppo e identità territoriali; Il quotidiano della convivenza interetnica e la tentazione xenofoba)
Alfredo Alietti, Metamorfosi del territorio e geografie dell'insediamento immigrato
(Spazi urbani e insediamento immigrato: dati e osservazioni sul contesto milanese; "Quartieri storici" e "nuovi quartieri" nell'edilizia residenziale pubblica milanese; Vecchi quartieri, terre di migrazione; Tra le due strade. Il caso di Turro-Martesana; Insediamento immigrato, affitto e proprietà della casa: il punto di vista degli operatori immobiliari)
Alfredo Agustoni, Vecchi quartieri, nuovi problemi. Memorie, identità, percezioni e insicurezza urbana
(Continuità, discontinuità: memoria e costruzione delle identità; Loreto e le due strade; Una nuova periferia industriale; Quando la storia si ricollega alla memoria; Il sentimento dell'insicurezza, tra percezioni quotidiane e legittimazione politica)
Alfredo Alietti, Il cosmopolitismo alla prova: lo straniero come problema e risorsa
(Tra degrado urbano e sociale: l'eccedenza dello straniero; Il buon immigrato versus il cattivo immigrato; Il quotidiano multiculturale)
Alfredo Agustoni, Alfredo Alietti, Conclusioni
Bibliografia di riferimento.

Potrebbero interessarti anche