Sviluppo, merito, competenze, occupazione.

A cura di: Franco Fortunati, Luigi Guerra

Sviluppo, merito, competenze, occupazione.

Come valorizzare le risorse umane per attraversare la crisi e accompagnare la ripresa

Il nuovo e decisivo ruolo che la riqualificazione delle competenze degli individui dovrà assumere per attraversare la crisi in atto e agganciare la ripartenza economica.

Pagine: 112

ISBN: 9788856814071

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 25.1.17

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788856820140

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 25.1.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


In questi mesi il processo di trasformazione produttivo incrociato con gli effetti della crisi economico-finanziaria sta impattando in modo allarmante sulle realtà aziendali e di conseguenza sul tessuto sociale.
La fase di trasformazione sta toccando gradi di intensità elevati che si stanno orientando verso approdi le cui caratteristiche non sono ancora completamente delineate e prevedibili. In tutta Europa aumentano i casi di ricorso agli ammortizzatori sociali con le aziende che vivono processi di trasformazione e ristrutturazione, che hanno come conseguenza inevitabile tagli ed esuberi di personale. Le previsioni fatte da quasi tutti gli Istituiti nazionali ed internazionali economici concordano nel prevedere una ripresa ancora lontana a cui bisogna aggiungere che con ogni probabilità quando avverrà questa non sarà per tutti, ma per quelle imprese che in questi anni hanno mantenuto una certa competitività, puntando su innovazione, ricerca, qualità. Anche il concetto stesso di lavoro, la sua qualità, le professionalità, la formazione, le competenze e le conoscenze richieste avranno connotati e profili diversi, con prevedibili rischi per chi esce dal mercato del lavoro con professionalità "deboli".
Per assicurare nuove prospettive di crescita al modello economico locale vi è l'esigenza di ripartire dal tema del lavoro e della coesione sociale, come perno e base per uno sviluppo economico produttivo e sociale sostenibile. In questo processo il singolo individuo deve essere in grado di giocare un ruolo attivo e responsabile nei confronti del proprio apprendimento e quindi di gestire strategicamente la complessità sociale e professionale.
Tali aspetti rimandano concettualmente al tema delle competenze, del loro riconoscimento, della loro valorizzazione e della loro formalizzazione come elementi su cui puntare, per attraversare la crisi e accompagnare la ripresa.
Questo volume prova a discutere di tutto questo da prospettive diverse.

Franco Fortunati è Professore a Contratto Facoltà Scienze della Formazione Università di Bologna
Luigi Guerra è Preside della Facoltà Scienze della Formazione Università di Bologna



Anna Maria Artoni, Prefazione
Franco Fortunati, Luigi Guerra, Introduzione
Beatrice Tomadini, Riconoscimento delle competenze nei luoghi di apprendimento (formali, non formali e informali)
(Premessa; Lifelong e lifewide learning; Le parole chiave dei processi in atto; La valutazione e la certificazione delle competenze; Il processo di validazione; Il processo di certificazione; Il quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente; La struttura del quadro europeo delle qualifiche; Altri dispositivi europei per la valorizzazione e messa in trasparenza delle competenze)
Massimo Ferioli, Le competenze come fattore strategico e competitivo per le imprese
(Premessa; L'azienda (im)perfetta; Conoscere se stessi. Il knowledge management; Migliorare, cambiare, evolvere: innovare; Indicare la direzione: il competence compass; Conclusione)
Marco Trentini, La formazione continua fra impresa e lavoro
(Introduzione; Dimensioni d'impresa e informalità; L'esclusione dalla formazione continua e la vulnerabilità nel mercato del lavoro; Conclusioni)
Danilo Gruppi, Simonetta Ponzi, Sandro Zabbini, Trasformazione produttiva, crescita professionale e occupazione
(Introduzione; Trasformazioni produttive e ricadute sociali; Cambiamento, innovazione e relazioni industriali; Il territorio come fattore competitivo; La valorizzazione del lavoro: professionalità, competenze e formazione)
Franco Fortunati, La formazione centrata sulle competenze
(Introduzione; Il concetto di competenza; Un modello di formazione continua basato sulle competenze; L'approccio sistemico alla formazione; Le condizioni di fattibilità; Il percorso operativo e prodotti; Conclusioni)
Fabrizia Monti, Il sistema delle competenze in Emilia Romagna
Marilena Cocchi, Franco Fortunati, Un caso: MADE IN Emilia Romagna. Certificare le competenze e valorizzare la produzione locale
(Formazione e certificazione; Le fasi del sistema di formalizzazione e certificazione; La sperimentazione del SRFC in azienda; Certificare le competenze e valorizzare il marchio; Conclusioni)
Bibliografia.

Contributi: Anna Maria Artoni, Marilena Cocchi, Massimo Ferioli, Franco Fortunati, Danilo Gruppi, Fabrizia Monti, Simonetta Ponzi, Beatrice Tomadini, Marco Trentini, Sandro Zabbini

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Scenari, strategie aziendali - Organizzazione e risorse umane - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche