A cura di: Davide Parmigiani
Tecnologie per la didattica
Dai fondamenti dell'antropologia multimediale all'azione educativa
Pagine: 352
ISBN: 9788846458902
Edizione: 1a edizione 2004
Codice editore: 292.2.50
Disponibilità: Esaurito
A cura di: Davide Parmigiani
Pagine: 352
ISBN: 9788846458902
Edizione: 1a edizione 2004
Codice editore: 292.2.50
Disponibilità: Esaurito
La tecnologia, umana e artificiale, pervade l'ambiente educativo, lo connota e lo sostanzia: cosicché si può dire che pensare didatticamente equivale a pensare tecnologicamente.
Le riflessioni tecnologiche, però, non corrono isolate dal contesto operativo, anzi, da un lato creano e suscitano ulteriori opportunità relazionali e organizzative e, dall'altro, vengono plasmate, sagomate e modificate dal setting didattico che loro stesse hanno contribuito a predisporre. Come in un gioco di specchi, la riflessione e l'azione, il pensiero e lo strumento, si incontrano in un campo dove la tecnologia è in grado di estroflettere e guidare i processi di apprendimento.
Il titolo stesso del volume rimanda alla tecnica come possibilità di ridefinire i contorni di un'antropologia che accetta il confronto con le macchine perché contribuiscono a formare l'idea di uomo. Il filo conduttore è determinato dalla convinzione che i media e gli strumenti, al di là delle loro differenziazioni, concorrono a un dialogo in fieri, non concluso, sulla coevoluzione umano-tecnologica che si riflette sul setting didattico.
In questo volume vengono presentate una serie di tecniche al fine di illustrare alcune loro possibilità attuative, applicabili nei diversi contesti educativi.
L'interesse è incentrato su un percorso che si snoda fra tecniche e approcci tecnologici differenti il cui scopo principale è dettato da un'analisi semiotica dei media presentati, in funzione di una loro interpretazione ermeneutica che conduca a suggerimenti e a opzioni progettuali e didattiche.
Di fronte all'iperproduzione di segni, il tentativo è quello di un'indagine a tutto campo per ritornare alla didattica come sintesi teoretica e organizzativa per l'ambiente di apprendimento.
Davide Parmigiani , maestro, è professore a contratto integrativo di Tecnologie dell'istruzione presso il corso di laurea in Scienze della formazione primaria e di Dinamiche di gruppo presso la SSIS dell'università di Genova. I suoi interessi si muovono nell'ambito della cattedra di Didattica generale spaziando dalle tecnologie alla valutazione, dalla progettazione all'animazione. Svolge periodicamente seminari e laboratori di sostegno alla didattica. Ha già pubblicato con FrancoAngeli nel 2004, Didattica e tecnologia diffusa. Riflessioni per un'antropologia multimediale .
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.