A cura di: Vittorio Borachia, Pier Luigi Paolillo
Territorio sistema complesso
Pagine: 320
ISBN: 9788820479060
Edizione: 1a edizione 1993
Codice editore: 1862.27
Disponibilità: Nulla
A cura di: Vittorio Borachia, Pier Luigi Paolillo
Pagine: 320
ISBN: 9788820479060
Edizione: 1a edizione 1993
Codice editore: 1862.27
Disponibilità: Nulla
Governare il territorio un vincolo dopo l'altro non s'è rivelata davvero mossa vincente; ma neanche il suo prevedibile contraccolpo, la cosiddetta deregulation.
Insomma, l'una e l'altra mossa si sono annullate a vicenda, con l'unico risultato che il territorio - i suoi strumenti di governo, le figure che debbono governarlo, gli ulteriori attori che prendono parte alla scena di governo, e alla fine proprio i suoi utenti, i cittadini - risultano oggi smarriti, disorientati, sovente esasperati.
Il problema sta forse nel riduzionismo delle soluzioni adottate, e l'antinomia troppe regole/niente regole non ha certo giovato al bisogno di "trasformare la scoperta della complessità in metodo della complessità".
Ma siamo tutti veramente convinti che il territorio sia un sistema complesso? Per esempio: i cosiddetti Sistemi informativi territoriali sono effettivamente attrezzi esplorativi della complessità territoriale o non concorrono piuttosto ad aggravare il mito della "macchina che fa il piano", di fatto impedendo quella complessissima semplificazione che denominiamo piano? Questo è il sostanziale interrogativo del libro che valuta criticamente le variabili informative e le finalizza a un'effettiva conoscenza delle risorse fisiche nello spazio urbano-agricolo.
Un primo contributo di metodo, utile per tradurre la complessità territoriale nella sottile semplificazione del piano.
Contributi: Bruno Astori, Flavio Boscacci, Luigi Chilò, Luigi Colombo, Guido De Carolis, Vittorio Di Stefano, Angelo Esposito, Marcello Magoni, Laura Meroni, Danilo Palazzo, Mario Prestamburgo, Giovanni Storchi, Emanuele Tortoreto, Maria Cristina Treu
Collana: Urbanistica
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.