Un progetto di trasformazione verso la net economy
Autori:

Lariodesk

Un progetto di trasformazione verso la net economy

Diffusione e sviluppo delle Ict nelle istituzioni scolastiche lecchesi

Il mondo della scuola lecchese, con l’obiettivo di monitorare il grado di diffusione delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione nei processi scolastici e capire quanto tali tecnologie possano costituire un volano di promozione e di qualificazione dell’attività scolastica. Inoltre il testo presenta, per la prima volta in Italia, l’“Indicatore di trasformazione”, che quantifica la capacità di sviluppo di un sistema mediante ICT.

Pagine: 206

ISBN: 9788846497642

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 380.336

Disponibilità: Discreta

L'Osservatorio sulla Net Economy è stato istituito dalla Camera di Commercio di Lecco ed è curato dall'Azienda Speciale Lariodesk Informazioni quale strumento di ricerca per supportare i processi decisionali degli operatori economici, ma non soltanto, rispetto alle azioni da intraprendere per valorizzare le opportunità di sviluppo offerte dalle nuove tecnologie, individuando le possibili vie da seguire per mantenere e migliorare le eccellenze sin qui espresse dall'economia lecchese.
Dopo le precedenti analisi sulle aziende del territorio e sulla P.A. locale, oggetto di questo nuovo studio, realizzato dalle tre Università che compongono il team di ricerca dell'Osservatorio, Bocconi, Cattolica e Politecnico, è il mondo della scuola lecchese. Obiettivo quello di monitorare il grado di diffusione delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione nei processi scolastici e, soprattutto, capire se e quanto tali tecnologie possano costituire un volano di promozione e di ulteriore qualificazione dell'attività scolastica a beneficio dello sviluppo competitivo del nostro sistema socio-economico.
In particolare, l'indagine è stata articolata secondo i tre pilastri su cui si fonda l'idea dello sviluppo socio-economico di un sistema - sostenibilità, trasferibilità e credibilità - e delinea un "modello ideale di scuola prossima-futura", per offrire linee di riflessione utili alla costruzione di un sistema educativo/formativo mediato dalla tecnologia. Inoltre, per la prima volta in Italia, è stato creato un indice di misurazione definito "Indicatore di trasformazione" che quantifica la capacità di sviluppo di un sistema mediante ICT, utile per monitorare nel tempo l'evoluzione del cambiamento e per confrontare, in prospettiva, il sistema lecchese con altre realtà.



Mario Boselli, Presentazione
Alfredo Biffi, Introduzione
Luca Buccoliero, Il sistema scuola: "lavori in corso"
Università Cattolica, Sostenibilità. L'indagine, le dimensioni di analisi e i risultati
Politecnico di Milano, Trasferibilità. L'indagine, le dimensioni di analisi e i risultati
SDA Bocconi, Politecnico di Milano, Università Cattolica, L'indicatore di trasformazione: struttura e valori
SDA Bocconi, Politecnico di Milano, Università Cattolica, Linee per l'azione: verso una scuola prossima vicina
Profilo degli autori
Bibliografia generale.

Contributi: Alfredo Biffi, Mario Boselli, Luca Buccoliero

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche