Urbanistica e prassi della conservazione

A cura di: Marina D'Onofrio Caviglione

Urbanistica e prassi della conservazione

L'esperienza di Genova

Pagine: 140

ISBN: 9788846452634

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1862.84

Disponibilità: Limitata

La questione dei vincoli è un rovello delle Pubbliche Amministrazioni, dei tecnici, degli operatori e dei cittadini tutti, ma per la complessità della loro individuazione è assai difficile e complesso averne una cognizione precisa e simultanea sia per la fonte dei vincoli stessi, posti in essere da vari enti, istituzioni e piani, sia per la complessità della loro individuazione sul territorio.

Genova è il primo Comune in Italia ad aver affrontato analiticamente il problema dell'individuazione puntuale dei vincoli posti a tutela del patrimonio ed ha predisposto il Piano comunale dei beni culturali, ambientali e paesaggistici soggetti a tutela, con lo scopo di procedere a una sistematica revisione della ratio vincolistica per eliminare sovrapposizioni, vincoli non più validi o per porre in luce eventuali assenze.

Il testo ripercorre la storia italiana del rapporto tra urbanistica e prassi della conservazione nell'arco degli ultimi cento anni, esaminando la prassi vincolistica a Genova e fornendo indicazioni metodologiche anche per altri soggetti istituzionali che intendano approfondire la questione dei vincoli e, più in generale, il tema della conservazione in rapporto con gli strumenti di pianificazione.

Marina D'Onofrio Caviglione , architetto, dal 1984 lavora presso il settore Pianificazione Urbanistica del Comune di Genova. Ha partecipato alla stesura del Piano Urbanistico Comunale (PUC), approvato nel 2000, e successivamente ha predisposto il Piano Comunale dei beni culturali, ambientali e paesaggistici soggetti a tutela, ai sensi del D.Lgs. 490/99. Si occupa di opere pubbliche, di elaborazione e gestione di strumenti di pianificazione e piani di tutela del territorio. Attualmente sta approfondendo la ricerca sugli strumenti di pianificazione e tutela del paesaggio.


Bruno Gabrielli , Presentazione
Mario Alberto Quaglia , Introduzione
Urbanistica, teoria e prassi della conservazione
(Il regime vincolistico e l'importanza della storia nel processo di conoscenza; I termini: dal vincolo alla tutela ; Cenni sulle origini della protezione pubblica del patrimonio storico-artistico italiano)
L'inizio della prassi vincolistica
(Le prime disposizioni legislative; Genova a fine Ottocento e inizio nuovo secolo; Metodologia di indagine e lettura diacronica delle cartografie; Le prime "campagne" di vincolo)
Il nuovo interesse sul paesaggio
(Le bellezze naturali e gli immobili di particolare interesse storico: legge 778/22; L'azione della tutela: bellezze individue e beni monumentali; Piani regolatori e salvaguardia dei monumenti: le "campagne" di vincolo fino al 1938)
Il programma culturale del 1939, tutela e piano regolatore
(L'innovazione della tutela: la legge 1089/39 e la legge 1497/39;
Le "campagne" di vincolo fino al 1949; I primi piani regolatori e il dibattito sui beni culturali; Trent'anni di tutela e pianificazione a Genova)
Validità ed effetti della prassi vincolistica
(La salvaguardia del paesaggio dalla 431/85 al Testo unico; Le campagne di vincolo e la prima mappatura della "Galasso" in rapporto all'urbanistica genovese di fine secolo)
Il Piano comunale dei beni culturali, ambientali e paesaggistici soggetti a tutela
(L'esperienza genovese; Beni culturali, vincoli monumentali; Beni ambientali, bellezze individue: la schedatura; Beni ambientali, bellezze d'insieme; Beni paesaggistici; I dati del caso genovese)
Gestione integrata dei beni tutelati
(L'attività dei soggetti preposti alla prassi della conservazione; La nuova prassi della "conservazione integrata"
Bibliografia e fonti.

Contributi: Bruno Gabrielli, Mario Alberto Quaglia

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche