Valutazione del fundraising nell'ambito della cooperazione sociale.

A cura di: Leonardo Altieri, Fausta Martino

Valutazione del fundraising nell'ambito della cooperazione sociale.

Il caso della Provincia di Mantova

Con un approccio non meramente economico, ma sociologico, il volume affronta il tema del fundraising, offrendo, anche a coloro che si avvicinano al tema per la prima volta, la possibilità di strutturare un piano e di procedere poi alla sua valutazione.

Pagine: 160

ISBN: 9788820400552

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1341.2.58

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788891716262

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1341.2.58

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La crisi economica e relazionale impone, alla società civile in generale e al terzo settore in particolare, un ripensamento delle proprie modalità di reperimento di risorse. Gli Enti pubblici sono sempre meno in grado di supportare le attività collaterali di intervento sulle urgenze sociali. In questo campo i soggetti del terzo settore, e la cooperazione in particolare, diventano fondamentali. Il reperimento di risorse per il terzo settore è quindi un aspetto strategico.
Il volume affronta il tema del fundraising offrendo, anche a coloro che si avvicinano al tema per la prima volta, la possibilità di strutturare un piano e di procedere poi alla sua valutazione. L'approccio, per la prima volta sociologico e non meramente economico, cambia le prospettive ormai lontane dall'economia classica. Il reperimento delle risorse avviene solo con un forte radicamento nel territorio, i cittadini devono conoscere la mission, non si può ignorare il pensiero di una comunità, a cui si deve invece render conto. È proprio su questo fronte che vanno investite le maggiori energie.
Il volume offre una concezione più ampia di fundraising, non solo confinata alla mera raccolta di denaro, ma includente qualsiasi forma di risorsa offerta al fine di promuovere l'attività di un'organizzazione in un determinato territorio. La raccolta fondi è, quindi, conseguenza di un buon operato e di un buon investimento nella propria attività sociale in termini di cura delle relazioni sociali.

Leonardo Altieri, professore associato presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna, insegna Metodologia e tecnica della ricerca sociale, Valutazione dei servizi e delle politiche sociali, Metodologia della ricerca valutativa nelle Facoltà di Scienze politiche di Bologna e Forlì. È tra i promotori dell'Associazione Italiana di Valutazione (AIV). Il suo lavoro recente più rilevante è Valutazione e partecipazione, FrancoAngeli, 2009. Fa parte della direzione scientifica della rivista "Salute e Società".
Fausta Martino, dottoranda di ricerca in Sociologia presso l'Università di Bologna, da anni si occupa di rendicontazione sociale. Tra le sue ultime pubblicazioni: "La valutazione dei servizi sociali tra sostenibilità ed efficacia" in Cipolla C., Agnoletti V., La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca (FrancoAngeli, 2011); "Tendenze regionali di cambiamento" in Foglietta F., Toniolo F., Nuovi modelli di governance e integrazione socio-sanitaria, in "Salute e Società" (a. XI, n. 1, 2012).

Maurizio Ottolini, Premessa
Costantino Cipolla, Prefazione
Fausta Martino, Il fundraising e il suo ruolo nel mondo cooperativo
Carlotta Romagnoli, Arianna Scanu, Il ciclo del fundraising: analisi-pianificazioneattuazione-verifica
Arianna Scanu, Gli strumenti di fundraising
Paola Canestrini, Culture della donazione economica e tipologie di donatori
Carlotta Romagnoli, Comunicazione per il fundraising
Leonardo Altieri, La valutazione del fundraising
Fausta Martino, Il caso della Provincia di Mantova: il fundraising nella realtà locale e le best practices
Bibliografia di riferimento
Note sugli Autori.

Contributi: Paola Canestrini, Maurizio Ottolini, Carlotta Romagnoli, Arianna Scanu

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche