Vietnam, un secolo di storia
Autori:

Francesco Montessoro

Vietnam, un secolo di storia

Pagine: 320

ISBN: 9788846418944

Edizione: 2a ristampa 2009, 3a edizione 2002

Codice editore: 1792.8

Disponibilità: Esaurito

Il Vietnam non è un paese qualsiasi dell'Asia, e la sua storia recente si è intrecciata al mondo occidentale in termini sostanziali, lasciando un'impronta indelebile nella politica e nella cultura dell'Europa e degli Stati Uniti di questo secolo. In questo libro, il primo che viene pubblicato dopo molti anni in Italia, si delineano i caratteri di fondo della storia e della società vietnamita, nel passaggio dall'universo tradizionale e confuciano del XIX secolo al dominio coloniale francese, in cui il Vietnam entra ambiguamente nel mondo moderno.

Il libro che intende ricostruire la nascita dell'attuale nazione vietnamita in anni cruciali e nello scontro tra culture diverse, nel contesto drammatico della crisi e del lungo e sanguinoso processo di decolonializzazione avviato dopo la seconda guerra mondiale.

La "guerra del Vietnam", viene qui descritta e analizzata alla luce delle ricerche specialistiche che hanno contribuito a illuminare gli avvenimenti e i processi più controversi di quel periodo, e che permettono di misurare l'importanza di quel conflitto nei destini del mondo contemporaneo.

Francesco Montessoro , ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano, si occupa di storia contemporanea dell'Asia orientale. Da anni compie studi e ricerche sul Vietnam, ed è autore di "Rivoluzione nazionale e sociale in Indocina" in Il mondo contemporaneo , vol. III, Storia dell'Asia , La Nuova Italia, Laterza, Firenze-Bari, 1980. Ha pubblicato anche vari studi sul nazionalismo vietnamita: "Ho Chi Minh e la lotta per l'egemonia del movimento nazionale in Vietnam (1939-44)", in Politica internazionale , n.10, 1980 e "La prima fase del nazionalismo vietnamita, 1885-1925", in Rivista di storia contemporanea , N. 1, 1981. Si è occupato anche di questioni etniche, scrivendo "Le minoranze nazionali nel mondo cinese", in Cina oggi. Dalla vittoria di Mao alla tragedia di Tian'anmen , a cura di E. Collotti Pischel, Laterza, Bari, 1991. Per FrancoAngeli ha scritto "Democrazia e corruzione in Asia orientale", in La democrazia degli altri , a cura di E. Collotti Pischel, Milano, 1996 e il recente volume La merce dei sogni. L'oppio nella società e nell'economia dell'Asia orientale , Milano, 1999.


Il Vietnam nel XIX secolo
(La rivolta dei Tay-son; I cattolici in Vietnam; La costruzione dello stato confuciano; La conquista francese della Cocincina; Le vie fluviali e l'incidente del Tonchino; La crisi della società tradizionale; La debolezza della monarchia vietnamita; Il declino dello stato e dell'élite confuciana; La nuova espansione francese; La perdita dell'indipendenza; La resistenza alla Francia; L'organizzazione del potere francese; La sconfitta del can vuong)
L'Indocina coloniale
(L'Indocina francese: il ruolo di Paul Doumer; Tasse sull'Indocina; Inizia la mise en valeur; I settori moderni dell'economia coloniale; Le trasformazioni sociali; I francesi d'Indocina; Una società occidentalizzata?)
Nascita del nazionalismo vietnamita
(La crisi della classe dirigente tradizionale; La prima resistenza antifrancese; I movimenti rivoluzionari; L'ambiguità della risposta coloniale; L'élite politica filofrancese; Una nuova generazione; La svolta radicale; Il declino dei nazionalisti moderati; I movimenti religiosi di salvezza)
L'ora del comunismo
(Nguyen Ai Quoc; Da Mosca a Canton; La Thanh Nien in Vietnam; La difficile nascita del Partito comunista; 1930-1931: il "biennio rosso" dei comunisti vietnamiti; La crisi del partito negli anni '30; L'esperienza de "La Lutte"; Gli anni del Fronte popolare; La fine degli anni '30)
La guerra e il crollo del sistema coloniale
(L'Indocina e il Giappone; L'Indocina tra due "padroni"; L'economia di guerra in Indocina; Il ritorno di Nguyen Ai Quoc; La fondazione del Viet Minh; Lotta per l'egemonia; I piani degli alleati; La guerriglia si organizza; Il colpo di mano giapponese del 9 marzo 1945; Il Viet Minh e gli alleati; La "rivoluzione d'agosto")
La guerra d'Indocina
(Nascita di una repubblica; L'arrivo degli alleati; L'accordo del 6 marzo 1946; Il modus vivendi franco-vietnamita; Verso la guerra; La prima fase del conflitto; La "soluzione Bao-dai"; Il contesto internazionale della guerra; Il regime del Viet Minh durante la guerra; Dien Bien Phu e Ginevra)
I due Vietnam
(La secessione del sud; Il socialismo al nord; Il regime di Diem; Il fallimento del regime diemista; La questione del sud)
La guerra americana
(L'intervento militare degli Stati Uniti; La questione laotiana; L'Indocina in guerra; Dagli accordi di Parigi alla vittoria del nord).

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche