Un'interpretazione junghiana dell'amore nella lettura della fiaba La Bella e la Bestia

Journal title STUDI JUNGHIANI
Author/s Chiara Navarra
Publishing Year 2002 Issue 2002/15
Language Italian Pages 17 P. File size 153 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Partendo dalla lettura della fiaba de La Bella e la Bestia, l’articolo presenta alcune considerazioni sul tema dell’Amore, intendendo mostrare come una lettura junghiana di alcuni aspetti della relazione amorosa non solo abbia anticipato molti concetti poi valorizzati in ambito postfreudiano dai teorici delle relazioni oggettuali, ma permetta di ampliare le considerazioni sul significato e il valore di certe modalità relazionali. La lettura della fiaba vuole offrire un’interpretazione dei diversi livelli dell’esperienza amorosa come metafora della forza propulsiva dell’amore nell’aprire la via d’accesso a possibilità psicologiche differenziate, oltrepassando il determinismo legato alla storia personale e/o all’identità di genere. L’Autrice considera come i concetti junghiani di Anima e Animus possano assumere il valore non solo di una funzione relazionale riferita alla controparte sessuale, ma anche di guida alla trasformazione psicologica. Esamina in un ottica individuativa i passaggi in cui la tensione verso l’Altro assume il valore di funzione esistenziale che sposta la prospettiva oltre i confini della individualità.

Chiara Navarra, Un'interpretazione junghiana dell'amore nella lettura della fiaba La Bella e la Bestia in "STUDI JUNGHIANI" 15/2002, pp , DOI: