Il ruolo dell’avvocatura in tema di continuità degli affetti

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Elena De Bernardi
Publishing Year 2025 Issue 2024/4
Language Italian Pages 5 P. 69-73 File size 76 KB
DOI 10.3280/MG2024-004010
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il contributo esamina il ruolo dell’avvocatura nella tutela della continuità affettiva dei minori in affidamento, alla luce della legge n. 173/2015. L’autrice analizza le diverse funzioni che l’avvocato può rivestire – curatore speciale, difensore degli affidatari, dei genitori o di altri parenti – evidenziando come ciascuna richieda una specifica attenzione all’interesse superiore del minore. Particolare rilievo è dato al compito dell’avvocato di garantire che il legame affettivo tra minore e affidatari non venga compromesso, anche dopo la conclusione del procedimento giudiziario. Il testo approfondisce inoltre la collaborazione tra i soggetti coinvolti (giudici, servizi sociali, affidatari) e le prerogative giuridiche dell’affidatario, sottolineando la centralità dell’ascolto e della rappresentazione delle esigenze affettive del minore nel processo decisionale.

Keywords: continuità degli affetti, avvocato, curatore speciale.

Elena De Bernardi, Il ruolo dell’avvocatura in tema di continuità degli affetti in "MINORIGIUSTIZIA" 4/2024, pp 69-73, DOI: 10.3280/MG2024-004010