Il dialogo tra corpo e mente in psicoanalisi: teoria e clinica
cod. 1215.3.9
Collana coordinata da: Anna Maria Nicolò Corigliano e Vincenzo Bonaminio
Comitato di consulenza: Carlo Caltagirone, Antonello Correale, Antonino Ferro e Fernando Riolo
La Collana intende pubblicare contributi sugli orientamenti, i modelli e le ricerche in psicoanalisi clinica e applicata. Lo scopo è quello di offrire un ampio panorama del dibattito attuale e di focalizzare progressivamente le molteplici direzioni in cui questo si articola.
Come punti di intersezione di questa prospettiva vengono proposte opere italiane e straniere suddivise nelle seguenti sezioni:
1. Metodologia, teoria e tecnica psicoanalitica
2. Il lavoro psicoanalitico con i bambini e gli adolescenti
3. Temi di psicoanalisi applicata
4. Studi interdisciplinari
5. Dibattiti psicoanalitici
6. Approfondimenti
La Collana si rivolge quindi a psicoanalisti, psicologi, psichiatri e a tutti coloro che operano nel campo della psicoterapia e della salute mentale.
L’ampia prospettiva in cui la Collana è inserita risulta di interesse anche per lo studioso di neuroscienze, linguistica, filosofia e scienze sociali.
La ricerca ha estratto dal catalogo 109 titoli
Il dialogo tra corpo e mente in psicoanalisi: teoria e clinica
cod. 1215.3.9
Approcci psicoanalitici
cod. 1215.2.8
Voglia di vivere, voglia di morire
cod. 1215.1.6
Tre inediti
cod. 1215.1.1
L’adolescente può entrare in analisi, o deve accontentarsi di una psicoterapia? Psicoanalisti francesi di fama internazionale si interrogano e offrono le loro risposte.
cod. 1215.2.14
Alcuni tra i più validi psicoanalisti italiani contemporanei ragionano di un tema – la concezione del trauma e le origini del disturbo mentale - tornato oggi di rilevante attualità, per ragioni sociali e scientifiche.
cod. 1215.5.1
Articolazioni, varietà cliniche, evoluzioni
Il volume approfondisce temi importanti come il transfert in relazione ai livelli di funzionamento della mente, ai fattori terapeutici, alle caratteristiche emergenti nell’ora analitica. A questi si sono aggiunti lo studio di alcune patologie particolari, come gli stati limite o di setting specifici come quelli con i bambini, gli adolescenti e i genitori.
cod. 1215.1.25
Il caso del terrorismo suicida
Un saggio che cerca di inquadrare lo sconvolgente fenomeno del terrorismo suicida, studiando il rapporto tra trauma emotivo, deumanizzazione e sviluppo di distruttività omicida.
cod. 1215.4.7
cod. 1215.1.24
Prospettive continentali
cod. 1215.1.23