Idrico-sanitari, di scarico, termici, di climatizzazione, di distribuzione del gas di rete, elettrici
cod. 444.1
La ricerca ha estratto dal catalogo 99 titoli
Idrico-sanitari, di scarico, termici, di climatizzazione, di distribuzione del gas di rete, elettrici
cod. 444.1
Controlli ed ecosostenibilità nelle Zeb (Zero Energy Building), risparmio energetico, Esco (Energy Service COmpany)
Alcuni progetti per la qualità della vita, per lo sviluppo e, attraverso strategie e tecnologie, per la generazione di filiere a supporto di aree geografiche. Le tecnologie applicate hanno l’ambizione e l’obiettivo di trasformare la struttura edile in un “organismo” al servizio dei suoi utenti. Un organismo che si integra con il mondo intero, creando e offrendo contenuti per la sostenibilità ambientale, il vivere sano, la sicurezza attiva, la sicurezza passiva, il comfort...
cod. 444.13
Principi e leggi, valutazioni, etica
I valori e le valutazioni dell’edilizia sostenibile: i contenuti dell’architettura sostenibile; la rilevanza ambientale e socio-economica dell’edilizia; i principali provvedimenti legislativi in materia di sostenibilità edilizia e urbana... Il saggio propone inoltre metodologie e casi studio di interesse economico-estimativo per la valutazione del costo supplementare di costruzione degli edifici a elevato standard ambientale e per le decisioni di riqualificazione edilizia e urbana.
cod. 444.14
Nuove sfide per il cambiamento dell'edilizia abitativa
Le implicazioni della crescita eco-sostenibile per l’edilizia abitativa, i suoi risvolti per l’innovazione applicata e incorporata nel “prodotto casa” e le conseguenze sulle scelte di mercato delle imprese e degli acquirenti. Dai contributi raccolti emerge la natura multidimensionale dell’innovazione, che appare come il risultato di un processo che coinvolge, oltre alle imprese costruttrici, i progettisti (architetti e ingegneri) e i produttori di materiali e componenti.
cod. 365.637
cod. 1330.46
cod. 1330.67
Verificare la validità delle politiche pubbliche in funzione della loro capacità di soddisfare realmente l’esigenza di sostenibilità degli interventi, perseguendo un ragionevole equilibrio tra le aspettative di crescita economica, di qualità ambientale e di equità sociale: questo l’obiettivo del primo volume della ricerca condotta nell’ambito del PRIN Amministrare i beni pubblici: valutazione scelte sostenibili.
cod. 445.14.1
Il tema della costruzione e valutazione della sostenibilità dei progetti, al fine di individuare principi, modelli teorici e strumenti per la valutazione integrata e multidimensionale della sostenibilità degli interventi alla scala locale, sperimentandone l’operatività mediante alcuni casi di studio.
cod. 445.14.2
Il testo affronta lo studio dei mercati immobiliari urbani su tre livelli: il livello del paradigma teorico economico-estimativo, che fornisce una teoria del capitale di matrice speculativo-finanziaria (dominio cognitivo); il livello delle metodologie e tecniche della Scienza delle valutazioni che supportano la formulazione dei giudizi di valore (dominio comunicativo); il livello della verifica conoscitivo-operativa della stima, applicata ad alcuni specifici segmenti del mercato immobiliare di Palermo (dominio fenomenologico).
cod. 1862.105
Modelli di verifica, principi di biocompatibilità, esempi di opere per il rispetto ambientale
La necessità di convalidare con strumenti scientifici e con metodologie a diffusione globale la conformità tra i principi ormai noti del progetto sostenibile e la realizzazione di opere che garantiscano sia un’elevata qualità della vita che una riduzione dei danni agli ecosistemi e all’ambiente impone un’attenta scelta nell’uso dei modelli di verifica. Oltre al metodo francese HQE, allo strumento canadese GB, in queste pagine si trova un nuovo modello in via di sperimentazione, descritto e sviluppato a partire da canoni innovativi e da un approccio centrato sulla vivibilità e sul benessere. Le opere di architettura illustrate contengono in nuce i fondamenti del modello presentato e si costituiscono come punto di partenza per ritenere che l’architettura debba essere in armonia con il luogo. Un volume per comprendere, interpretare e trasformare l’ambiente.
cod. 444.10