Libri di Architettura, design, territorio

La ricerca ha estratto dal catalogo 163 titoli

Autori:

Titolo: Seven Years of Design Research at Politecnico di Milano

Analysis of the funded research projects

Sommario:

Which are the main research funds currently accessed by the Department of Design? What are the topics explored through them and which are the interconnections with the Department core research activities? Also, what are the research products delivered, the reached outcomes, and the expected impacts BY these research projects? The book synthesises the results of a qualitative analysis conducted over 32 research projects coordinated or participated in by the researchers of the Department in the timeframe 2014-mid 2021. The results of the analysis confirm the high-level attractiveness of the Department research profile on core topics such as design methodology, service design, and health.

Codice libro:

cod. 10319.19

Autori:

Alessandro Rovetta

Titolo: Rinascimento a Ponte in Valtellina

Un palazzo e un ciclo di affreschi in cerca di autore

Sommario:

Ponte in Valtellina conserva uno dei centri storici di età rinascimentale più interessanti e integri del bacino superiore dell’Adda. Il volume illustra uno straordinario ciclo pittorico, databile al penultimo decennio del Quattrocento, rimasto a lungo nascosto all’interno di un palazzo affacciato su una delle principali vie di Ponte. Un raro e prezioso caso di studio, fotografato all’alba di quel rinascimento valtellinese più noto nei suoi sviluppi successivi.

Codice libro:

cod. 12000.30

Autori:

Titolo: Il cammino di un geografo, un geografo in cammino

Scritti in onore di Gino De Vecchis

Sommario:

Il volume, rendendo omaggio alla lunga attività di studioso e docente di Gino De Vecchis, rispecchia la molteplicità dei suoi interessi e l’impegno costante nel propugnare i valori di solidarietà, di inclusione, di ricerca basata sul rigore scientifico: dagli studi geografici in ambiti locali, di cultura del territorio e della terza missione a quelli di ricerca nel campo didattico e dell’educazione geografica fino a quelli trasversali e interdisciplinari.

Codice libro:

cod. 11387.10

Autori:

Alfredo Calosci

Titolo: Design per i luoghi

Eventi espositivi tra comunità e conoscenza

Sommario:

Questo volume si concentra sulle iniziative orientate alla realizzazione di eventi espositivi: indaga i modi in cui il design può intervenire non solo nella dimensione spaziale e comunicativa di questo articolato fenomeno, ma anche nella promozione delle sue dinamiche e dei suoi processi aggregativi.

Codice libro:

cod. 10085.10

Sommario:

The book explores the relationship between time and the design of spaces. The temporal dimension of spaces is a horizon that has yet to be strongly explored. In the future it is increasingly likely that it will be the forms of time, rather than those of space, that will undergo the most interesting transformations. The essays explore time: as measurements, adaptations/compositions, memories, machines and technologies, identities, narratives, sensitivities in an increasingly globalized and wrapped world.

Codice libro:

cod. 10319.14

Sommario:

Planning green infrastructures at the regional scale can be considered an intentional way of spreading the positive impacts of environmental conservation policies. In this volume, a methodological approach is experimentally implemented into the Sardinian region (Italy), in order to identify both a regional green infrastructure, and a network of ecological corridors connecting the regional protected areas.

Codice libro:

cod. 11786.3.1

Autori:

Titolo: Immigrazione e Welfare locale nelle città metropolitane

Bari - Milano - Napoli - Torino - Venezia

Sommario:

Questo libro restituisce gli esiti di un progetto di ricerca-azione sul complesso rapporto tra immigrazione e welfare locale nei territori di cinque Città Metropolitane italiane (Bari, Milano, Napoli, Torino e Venezia). Lo fa mettendo al centro le pratiche quotidiane degli operatori dei servizi, e impiegando primariamente la lente interpretativa degli studi urbani e territoriali, nella convinzione che spazi e luoghi del welfare siano centrali per l’esercizio materiale e concreto dei diritti di cittadinanza.

Codice libro:

cod. 11862.2

Autori:

Titolo: San Colombano di Postalesio

Il volto lieto del medioevo valtellinese

Sommario:

Abbandonata per secoli in uno stato di degrado prossimo alla completa distruzione, la chiesa di San Colombano a Postalesio ha recuperato negli ultimi vent’anni la sua dignità monumentale rivelando al suo interno preziosi lacerti pittorici, in gran parte databili alla prima metà del XII secolo. Il risultato è la restituzione di un luogo che non è più un rudere, ma una testimonianza di straordinaria vitalità creativa, economica e sociale.

Codice libro:

cod. 12000.26

Sommario:

I mutamenti attivati dal progresso e dalla pervasività delle tecnologie sono talmente dirompenti e rapidi che è stata ipotizzata e in diversi ambiti ormai codificata l’esistenza di una quarta rivoluzione industriale. L’obiettivo del volume è quello di contribuire al dibattito attuale, evidenziando il contesto storico-politico ed economico in cui questa rivoluzione si è affermata, i cambiamenti prodotti sul piano sociale, spaziale e mediatico, le percezioni delle trasformazioni e le narrazioni emergenti in ambito culturale e nel mondo del web.

Codice libro:

cod. 11111.8

Sommario:

Da alcuni anni è in atto un processo di rigenerazione territoriale che si manifesta anche attraverso il riuso di itinerari e cammini nell’ottica di un turismo lento e di una mobilità dolce. Il recupero di itinerari “lenti” restituisca valore e centralità alle risorse territoriali, diventando un importante attrattore turistico e contribuendo a innescare processi di sviluppo locale.

Codice libro:

cod. 11387.12