Libri di Economia del lavoro

La ricerca ha estratto dal catalogo 618 titoli

Autori:

Titolo: Navigando a Vista.

Migranti nella crisi economica tra lavoro e disoccupazione

Sommario:

Attraverso un archivio di 170 interviste in profondità e 435 brevi interviste telefoniche a migranti disoccupati, questa ricerca tenta di indagare le implicazioni della crisi economica sulle prospettive di vita e di lavoro degli individui.

Codice libro:

cod. 1137.93

Sommario:

In occasione del trentennale della nascita dell’Agenzia del Lavoro, il Rapporto 2013 si arricchisce di una rivisitazione in ottica di lungo periodo dei cambiamenti che hanno investito la struttura del mercato del lavoro locale, con particolare riferimento alle donne, ai giovani e agli stranieri che ne sono stati i principali protagonisti.

Codice libro:

cod. 1137.94

Autori:

Francesca Vitali

Titolo: I luoghi della partecipazione.

Una ricerca su donne, lavoro e politica

Sommario:

A partire da una ricerca svolta in un contesto locale (la provincia di Grosseto) e dall’analisi del quadro di riferimento nazionale e internazionale sul rapporto fra donne, lavoro e politica, il volume presenta ipotesi interpretative e delinea alcune strategie di intervento volte a favorire la partecipazione delle donne alla politica.

Codice libro:

cod. 1820.196

Autori:

Enrico Del Colle

Titolo: Il welfare territoriale.

Le regioni italiane nel confronto interno e internazionale

Sommario:

La diversità sul territorio delle cause e delle connessioni dei disagi sociali, apparentemente identici, dovrebbe spingere verso l’adozione di modelli di welfare flessibili, localmente differenziati. Il volume, assumendo la regione quale unità territoriale di osservazione, in considerazione della maggiore responsabilità e autonomia che questa ha nelle scelte di welfare in termini di tutela dei diritti sociali e di offerta di servizi alle persone, prova a descrivere e a valutare queste “asimmetrie di bisogno”.

Codice libro:

cod. 365.809

Autori:

Ermeneia

Titolo: Shoe Report 2012.

Quarto Rapporto Annuale sul contributo del settore calzaturiero al rafforzamento del Made in Italy

Sommario:

Le modalità con cui il settore calzaturiero sta attraversando la crisi economica. Il volume sottolinea come, nonostante i problemi di quotidiana gestione si facciano sentire, sia significativa la capacità di tenuta del tessuto delle imprese che sanno presidiare la loro capacità di export, con incrementi a due cifre.

Codice libro:

cod. 1820.245

Autori:

Titolo: E pur qualcosa si muove

La mediazione verso un cammino professionale

Sommario:

Questo fascicolo dei Quaderni di Economia del Lavoro vuol essere uno spunto di riflessione sulla mediazione civile e commerciale che, a seguito dell’emanazione del D.Lgs. 28/2010, è diventata condizione di procedibilità dell’azione giudiziaria per diverse materie oggetto di controversia civile: un efficace, agile, informale ed economico strumento per ridurre il contenzioso civile che comporta un peso ormai insostenibile nel sistema giudiziario italiano.

Codice libro:

cod. 1280.95

Sommario:

Questo fascicolo dei Quaderni di Economia del Lavoro raccoglie alcuni contributi relativi a esperienze maturate nell’ambito di vari gruppi di ricerca afferenti alla sfera del Management della CSR (Corporate Social Responsibility), analizzando in particolare l’impatto che l’adozione di pratiche di CSR può avere sulla dimensione organizzativa e strategica delle imprese.

Codice libro:

cod. 1280.96

Autori:

Titolo: Un lento dimagrimento

Le ricadute della crisi sul sistema occupazionale. Rapporto 2012

Sommario:

Il Rapporto illustra le condizioni di un mercato del lavoro veneto segnato da una crisi occupazionale di lunghezza inedita – siamo ormai al quarto anno – e di cui ancora non si intravede la conclusione. Si tratta di un contesto sociale ed economico che propone agli attori sociali e politici una sfida complessa, impossibile da affrontare senza una compiuta consapevolezza delle sue dimensioni e delle sue implicazioni.

Codice libro:

cod. 1137.84

Autori:

Provincia di Milano

Titolo: Gli anni dell'incertezza.

Economia e mercato del lavoro in provincia di Milano. Rapporto 2010-2011

Sommario:

Il Rapporto sull’economia e il mercato del lavoro in provincia di Milano evidenzia alcuni segnali di miglioramento che riguardano non solo il dato quantitativo degli avviamenti ma anche quelli più qualitativi relativi alle modalità contrattuali di assunzione. In un quadro contrassegnato da una perdurante instabilità, sono proseguiti così alcuni processi di cambiamento che stanno incidendo nel profondo dell’economia milanese.

Codice libro:

cod. 1137.85

Autori:

Titolo: Il mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia.

Rapporto 2012

Sommario:

La crisi dei debiti sovrani di molti Paesi Europei ha influito anche sul mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia, come qui si evidenzia attraverso approfondimenti a livello provinciale e tematici.

Codice libro:

cod. 1137.86