Libri di Economie locali, economia regionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 778 titoli

Autori:

Titolo: Il risveglio del Tocai.

Le ragioni produttive e di mercato per il rilancio del prodotto

Sommario:

Il Tocai rappresenta uno dei vini che più hanno dato lustro e nobiltà alla viticoltura e all’enologia dell’Italia Nord Orientale. Ciò nonostante una decisione dell’Unione Europea ha dato ragione all’Ungheria sul controllo della denominazione, profilando ai produttori italiani del vino l’ineluttabile scenario del cambiamento del nome. Il volume analizza la questione da diverse prospettive lungo la filiera produttiva e di generazione del valore del prodotto.

Codice libro:

cod. 365.668

Sommario:

Il XV Rapporto dell’Osservatorio Economico IREPA presenta i risultati del settore peschereccio nazionale nel 2006. Le tavole statistiche contengono i principali indicatori di capacità e di attività della flotta peschereccia, nazionale e regionale, suddivisa per sistemi di pesca. Vengono riportati i dati di catture, ricavi e prezzi per sistemi di pesca e per gruppi di specie. I dati di produzione per le 43 specie ittiche commercialmente più rilevanti.

Codice libro:

cod. 758.17

Sommario:

Una riflessione sui molteplici aspetti economici, sociali, ambientali, che sottendono al disegno delle politiche rurali nelle regioni della UE. La lettura è stata effettuata con particolare attenzione al Molise, coerentemente con la filosofia comunitaria che vede nella regione il responsabile dell’azione di programmazione della spesa pubblica. I contributi raccolti, tuttavia, offrono un percorso, metodologico e analitico, che è possibile generalizzare ad altre realtà regionali o locali.

Codice libro:

cod. 365.649

Sommario:

Il tema dell’internazionalizzazione, e gli effetti che questa potrà produrre sull’economia (e la società) europea, sui singoli sistemi economici nazionali e sull’economia dei sistemi regionali nei quali il territorio europeo è articolato. L’Italia, per la particolare struttura dei sistemi regionali, è al centro dell’analisi, al fine di comprenderne le traiettorie di sviluppo nei prossimi due decenni.

Codice libro:

cod. 1390.40

Sommario:

Il Rapporto offre un aggiornamento di dati e informazioni in tema di finanza locale, insieme alla trattazione di argomenti specifici di particolare attualità. La pubblicazione rappresenta un vero e proprio strumento di analisi e di lavoro per gli attori del sistema pubblico locale, e fornisce spunti di riflessione e proposte per risolvere le criticità di questo livello di governo.

Codice libro:

cod. 1820.177

Sommario:

Uno strumento di lettura delle principali dinamiche di sviluppo della regione Lazio e del suo tessuto imprenditoriale in questa fase di programmazione. L’attenzione si focalizza su alcuni settori particolarmente strategici collegati con l’innovazione, l’energia e l’ambiente; il mercato dell’edilizia e delle costruzioni; le infrastrutture e la logistica, il turismo e la cultura; la diffusione della Grande Distribuzione Organizzata.

Codice libro:

cod. 365.655

Autori:

Ermeneia

Titolo: L'artigianato per lo sviluppo

Secondo Rapporto Annuale 2007

Sommario:

La realtà del comparto artigianale: le dimensioni del settore (14 mila aziende e 37 mila addetti complessivi), la strutturazione “molecolare” e diffusa sul territorio, la capacità di coltivare nuova imprenditorialità e di generare occupazione, reddito e coesione sociale. Un comparto che soffre di una divaricazione evidente tra realtà e immagine presso l’opinione pubblica, ma anche presso molti operatori.

Codice libro:

cod. 1820.175

Autori:

Titolo: Lo Statuto comunitario per la "Valtellina"

Un progetto della sussidiarietà

Sommario:

Il volume presenta le fondamenta dello Statuto comunitario della Valtellina, attraverso i profili dottrinali e fattuali dal punto di vista storico, economico, giuridico-istituzionale, che consentono di configurare una “Comunità Valtellinese” tale da legittimare uno Statuto. Questo è accompagnato da “Strumenti di monitoraggio”, dalla cui applicazione potranno seguire orientamenti e regole più precise che saranno presentate ai Soggetti cui spettano le competenze decisionali.

Codice libro:

cod. 1508.6

Autori:

Antonio G. Calafati, Francesca Mazzoni

Titolo: Città in nuce nelle Marche.

Coalescenza territoriale e sviluppo economico

Sommario:

Il libro suggerisce un’interpretazione dell’organizzazione territoriale delle Marche, delinea un progetto di ricerca sulle nuove città nate per coalescenza, propone una riflessione sui limiti della poliarchia che le governa. Formulata in una prospettiva sistemica, la relazione causale (circolare) tra fattori territoriali e sviluppo locale nelle Marche è proposta come un tema di rilevanza teorica e applicata.

Codice libro:

cod. 365.697

Autori:

Titolo: Immigrazione straniera in Veneto.

Rapporto 2008

Sommario:

Il 5° rapporto dell’Osservatorio sull’immigrazione della Regione Veneto analizza le dimensioni e le caratteristiche della presenza crescente di immigrati nel contesto regionale. Sulla base di una ricca documentazione statistica si esplorano i fattori all’origine dell’attrazione di nuovi migranti, gli effetti della complessa regolazione degli accessi, i problemi di integrazione, il potenziale di competitività e di internazionalizzazione implicito nello sviluppo di un’imprenditoria di origine straniera.

Codice libro:

cod. 365.609