Libri di Economia ambientale e dei trasporti

La ricerca ha estratto dal catalogo 302 titoli

Sommario:

L’industria idrica necessita di ingenti risorse finanziarie secondo modalità particolarmente articolate, e ciò richiede l’adozione di forme di finanziamento innovative e flessibili – in funzione delle molteplici esigenze del settore – che vengono studiate in questo volume.

Codice libro:

cod. 380.379

Autori:

Titolo: Outsourcing e relazioni industriali nel trasporto pubblico locale.

Outsourcing and Industrial Relations in City Lines of Transporting

Sommario:

Il volume raccoglie quattro rapporti di ricerca sul tema dell’outsorcing e delle relazioni industriali nel trasporto pubblico locale. Il primo rapporto è relativo alla situazione delle varie forme di outsourcing nel settore europeo dei trasporti; gli altri rapporti analizzano esperienze di outsourcing occorse nel trasporto urbano in tre Paesi europei molto diversi tra loro: Italia, Francia e Romania.

Codice libro:

cod. 2000.1326

Sommario:

La Corte costituzionale indica nell’ ambiente un elemento determinativo della qualità della vita, che va salvaguardato quale “diritto fondamentale della persona ed interesse fondamentale della collettività”. Il rapporto tra individuale e collettivo apre a una prospettiva anche “individuale” di studio del problema ambiente, che conduce a individuare nella disciplina del danno all’ambiente un nodo da sciogliere: la risarcibilità al singolo.

Codice libro:

cod. 365.881

Autori:

Federazione del Mare, Censis

Titolo: IV Rapporto sull'economia del mare 2011.

Cluster marittimo e sviluppo in Italia e nelle regioni

Sommario:

Il Rapporto indaga il processo in atto nel cluster marittimo italiano nell’attuale fase di turbolenza dei mercati, proponendo un’analisi dettagliata della struttura e della competitività dei differenti segmenti del settore e delineando uno scenario di breve periodo utile per capire le possibili evoluzioni di questa componente rilevante dell’economia italiana e per individuare adeguate policy di sostegno.

Codice libro:

cod. 2000.1341

Sommario:

I modelli a scelta discreta sono, ormai, uno strumento indispensabile per l’economista applicato che si voglia confrontare, ad esempio, con lo studio della domanda di trasporto, o con altri temi di ricerca tipici dell’economia applicata, come la scelta localizzativa delle imprese multinazionali (economia industriale) o quella delle famiglie (economia regionale). Il volume illustra i fondamenti teorici e le componenti strutturali dei modelli a scelta discreta.

Codice libro:

cod. 367.68

Autori:

Titolo: Strategie per il clima: dalle regioni alle città.

Linee guida per lo sviluppo di politiche e azioni di riduzione dei gas serra nel governo del territorio

Sommario:

Il volume, che si rivolge agli operatori delle politiche territoriali e a tutti gli attori che, a livello locale o regionale, sono impegnati nello sviluppo di strategie di riduzione dei gas serra, presenta un approccio metodologico e operativo mirato a guidare e supportare l’attuazione di strategie e politiche territoriali per la lotta ai cambiamenti climatici.

Codice libro:

cod. 420.1.1

Autori:

AA.VV

Titolo: Interferenti endocrini nelle acque destinate al consumo umano.

Approccio metodologico e valutazioni

Sommario:

Il volume illustra e commenta i risultati dell’indagine Interferenti Endocrini nelle acque destinate al consumo umano, e riassume le principali informazioni sul tema della possibile presenza degli interferenti endocrini nel ciclo integrato dell’acqua (in particolare nelle acque destinate al consumo umano) e le attuali posizioni nella gestione della problematica.

Codice libro:

cod. 381.1

Autori:

Titolo: L'acqua in tavola

Caratteristiche, produzioni, consumi, controlli e legislazione vigente per le acque potabili, le minerali naturali, le acque di sorgente, le acque in boccione e quelle affinate al punto d'uso

Codice libro:

cod. 380.277

Sommario:

Una chiave interpretativo-metodologica del rapporto economico trasporti-territorio, basata sul presupposto che il sistema dei trasporti rappresenta un pre-requisito per lo sviluppo delle attività industriali e di quelle turistiche. In quest’ottica il testo affronta le molteplici problematiche e gli argomenti di riflessione che emergono nello studio delle quattro modalità di trasporto, con l’ulteriore obiettivo di delineare un quadro dello stato dell’arte della teoria.

Codice libro:

cod. 367.2

Autori:

Marina La Rocca

Titolo: Modelli di industrializzazione e salute umana.

Lo sviluppo tra benessere e rischio nei poli petrolchimici della Sicilia

Sommario:

Il volume intende valutare il delicato rapporto tra economia, ambiente e salute umana, con riferimento ai casi delle aree “ad elevato rischio di crisi ambientale” della Sicilia. Il testo ripercorre la storia dell’industrializzazione dei tre poli petrolchimici della regione, discutendo la “sostenibilità” delle scelte di governo del territorio, e analizza il nesso tra “modello di industrializzazione” e salute umana, valutando le evidenze epidemiologiche disponibili e proponendo disegni d’indagine alternativi.

Codice libro:

cod. 380.368