Libri di Epistemologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 136 titoli

Autori:

Titolo: Selezione e selezionismi

Sommario:

Il volume affronta il complesso dei problemi legati al concetto di selezione naturale: la nascita del concetto di selezione, l’individuazione dei suoi livelli, il rapporto fra selezione e auto-organizzazione, lo studio dell’evoluzione dei meccanismi selettivi stessi. Sono illustrati alcuni tra i più significativi casi di questi nuovi selezionismi, in particolare le teorie della selezione somatica, della vita artificiale, dell’origine del linguaggio e della selezione sociale.

Codice libro:

cod. 495.189

Sommario:

Per la prospettiva retorica l’argomentazione è un mezzo di persuasione dell’uditorio, mentre per quella dialettica è la parte essenziale di una discussione critica volta a verificare l’accettabilità di una tesi. Il saggio si sofferma su due teorie, la logica informale e la pragma-dialettica, che appaiono le più solide e feconde sotto il profilo teorico e che offrono modelli dell’argomentazione tra i più convincenti dal punto di vista normativo e descrittivo.

Codice libro:

cod. 871.10

Autori:

Gaetano Licata

Titolo: L'ordine nascosto.

Natura e armonia all'origine del pensiero filosofico e scientifico

Sommario:

Armonia è un modo per dire insieme identità e differenza, ma non è un terzo che le media negandole, non svolge cioè la funzione che ha la contraddizione nella dialettica hegeliana. Nel pensare con Eraclito l’armonia, il pensiero occidentale non si distingue dal pensiero orientale. Il taoismo cinese è una filosofia dell’umiltà, capace di avvertire e rispettare i limiti dell’uomo di fronte al Mistero, insieme però esso sa cogliere l’equilibrio armonico della realtà in una dialettica che non ha le pretese di un sapere assoluto.

Codice libro:

cod. 495.192

Autori:

Paolo Campogalliani

Titolo: La ragione sommersa

Tracce su alcuni snodi evolutivi della scienza

Sommario:

Il volume presenta incursioni nelle più svariate tematiche: dall’epistemologia storica di Bachelard alla funzione costruttiva della matematica nella scoperta, all’intreccio tra pensiero formale e non formale nella nascita della fisica quantistica. L’intento è di ricercare alcune trame di una razionalità scientifica meno compromessa, per riappropriarsi dell’esigenza di una autentica cultura scientifica nella civiltà della scienza, della necessità di una coscienza epistemologica nella civiltà della conoscenza, dell’urgenza di una coscienza etica nella civiltà della trasformazione.

Codice libro:

cod. 490.90

Autori:

Titolo: La tecnica e il corpo

Riflessioni su uno scritto di Pavel Florenskij

Codice libro:

cod. 312.2

Autori:

Titolo: La teoria dei sistemi

Presupposti, caratteristiche e sviluppi del pensiero sistemico

Codice libro:

cod. 1340.27