Libri di Filosofia morale

La ricerca ha estratto dal catalogo 87 titoli

Autori:

Domenico Taranto

Titolo: Il pensiero politico e i volti del male.

Dalla "stasis" al totalitarismo

Sommario:

Il volume prende in esame il male degli antichi, tanto in Grecia che a Roma, per giungere, attraverso il medioevo e la modernità, fino all’estremo in cui il rovesciamento distopico del “principio speranza” si salda con la fabbrica della morte nella tragedia dei totalitarismi, e con la stessa possibilità della fine della storia.

Codice libro:

cod. 499.28

Autori:

Fabiola Falappa

Titolo: L'umanità compromessa

Disintegrazione e riscatto della persona nell'epoca del postliberismo

Sommario:

Attraverso la ripresa critica dei principali studi delle scienze umane e della filosofia contemporanea sul processo di sradicamento, precarizzazione, disarticolazione interiore e relazionale che ha colpito la società contemporanea, l’autrice individua le forze essenziali per una svolta che restituisca libertà concreta a popoli e a persone.

Codice libro:

cod. 1072.3

Sommario:

Ripercorrendo lo sviluppo storico di una disciplina relativamente recente, la metaetica, il volume offre un’introduzione alle teorie principali sviluppate nell’ultimo secolo.

Codice libro:

cod. 495.234

Autori:

Paolo Moro

Titolo: Alle origini del Nómos nella Grecia classica.

Una prospettiva della legge per il presente

Sommario:

Il volume intende chiarire come il concetto di nómos non sia riconducibile alla nozione moderna e strumentale della legge come norma positiva, deliberazione politica o comando prescrittivo, ma è una composizione opponibile, fondata sull’armonioso ordinarsi di un principio agonistico e regolativo delle relazioni intersoggettive.

Codice libro:

cod. 503.18

Autori:

Carmela Bianco

Titolo: Incommunicabilis exsistentia.

Profili simbolico-politici della persona in Riccardo di San Vittore

Sommario:

Questo volume ci porta negli armadi e negli scriptoria dell’abbazia di Saint-Victor de Paris; in particolare, apre uno dei libri di Richardus s. Victoris prior, forse il più arduo, ma anche il più notevole ai fini della ricostruzione della nozione moderna di persona: il De Trinitate libri sex.

Codice libro:

cod. 629.37

Autori:

Caterina Genna

Titolo: Aldo Capitini.

Una filosofia per la vita

Sommario:

Il volume prende in esame gli articoli che Aldo Capitini pubblicò dal 1964 al 1968 nella rivista «Azione nonviolenta». Attraverso l’analisi e la lettura degli articoli che Capitini scrisse negli ultimi anni della sua vita si deduce una particolare concezione della filosofia incentrata sui principi di valore e di libertà.

Codice libro:

cod. 505.7

Sommario:

Prendendo in esame l’ampia produzione di Hans-Georg Gadamer, il volume intende mettere in rilievo quanto la riconsiderazione critica della riflessione etica sia connessa a un parallelo sviluppo di una rivalutazione dell’ambito etico, all’interno della prospettiva ermeneutica.

Codice libro:

cod. 497.22

Sommario:

Un percorso tra i luoghi teorici della modernità nell’intento di rilevare il disegno di un dialogo a più voci tra Cartesio, Leibniz, Locke, da cui emergono le molteplici dimensioni del sentire.

Codice libro:

cod. 284.42

Autori:

Stefano Brogi

Titolo: Il ritorno di Erasmo.

Critica, filosofia e religione nella "République des Lettres"

Sommario:

Il libro indaga l’eredità di Erasmo da Rotterdam ponendo al centro della ricerca la figura di Jean Le Clerc, curatore della grande edizione della “République des Lettres”. L’appropriazione di Erasmo da parte di Le Clerc e della cultura arminiana e antitrinitaria viene qui ricostruita e inserita tra i dibattiti filosofici, filologici e religiosi propri della “crisi della coscienza europea”.

Codice libro:

cod. 871.29

Autori:

Gabriele De Anna

Titolo: Scienza normatività politica

La natura umana tra l'immagine scientifica e quella manifesta

Sommario:

Una nozione di “natura umana” capace di integrare tutti gli elementi della nostra esperienza, scientifica e non, permettendo così di affermare che la politicità riveste un’importanza imprescindibile per la nostra azione, e che la libertà, la normatività, e, quindi, la responsabilità individuale sono ineliminabili e irriducibili.

Codice libro:

cod. 629.32