Libri di Filosofia teoretica

La ricerca ha estratto dal catalogo 89 titoli

Autori:

Titolo: Cristianesimo teologia filosofia.

Studi in onore di Alberto Siclari

Sommario:

Il volume pone in evidenza la tematica prevalente, anche se non esclusiva, della riflessione di Alberto Siclari, il cristianesimo, e studia sia il settore disciplinare all’interno del quale tale riflessione si è sviluppata, cioè la storia della teologia, sia la duplice prospettiva, la teologia e la filosofia, dalla quale tale tematica è stata affrontata.

Codice libro:

cod. 870.28

Autori:

Paolo Piccari

Titolo: Pensare il mondo.

Saggio sui concetti empirici

Sommario:

Il volume esamina la teoria classica dei concetti e la teoria dei prototipi, soffermandosi in particolare sulla natura dei concetti empirici e sui processi di classificazione degli oggetti che, al di là della loro pur importante funzione biologica, perché consentono agli esseri viventi di sopravvivere, sono fondamentali per gli esseri umani tanto nelle attività cognitive superiori, quanto in relazione a tutte quelle attività ordinarie in cui sono impegnati quotidianamente.

Codice libro:

cod. 871.21

Autori:

Flavia Conte

Titolo: Episteme e insegnamento.

Sulla "responsabilità filosofica" del sapere

Sommario:

L’attualità della cultura postmoderna ci segnala che la differenza tra doxa ed episteme entra in declino nella filosofia contemporanea, e con essa anche il possibile discernimento della varietà dei suoi campi discorsivi e culturali. Il volume mira a discutere la responsabilità filosofica di questa crisi mantenenedosi in tensione speculativa con la tradizione greca del logos, per cogliere nella decadenza del valore apofantico della filosofia la fuoriuscita del sapere stesso dall’ordine simbolico della trasmissione educativa.

Codice libro:

cod. 495.215

Autori:

Georg Wilhelm Friedrich Hegel

Titolo: Filosofia della natura.

Lezioni del 1823-1824

Sommario:

L’ultimo volume sulle lezioni di Filosofia della natura che Hegel tenne a Berlino dal 1819 al 1824. La formazione vivente della natura viene qui assicurata attraverso il passaggio dell’empirico, ovvero un intreccio costante dei due piani: natura e concetto. Un elemento nuovo sostanziale, che porta alla luce lo sforzo teorico di Hegel. Arrichisce il volume il manoscritto dell’Introduzione alla Filosofia della natura delle lezioni berlinesi del 1825-26.

Codice libro:

cod. 230.94

Autori:

Marco de Paoli

Titolo: Furor Logicus

L'eternità nel pensiero di Emanuele Severino

Sommario:

Emanuele Severino, il più noto filosofo italiano, in una sorta di psicoanalisi filosofica intende discendere nel sottosuolo dell’occidente per smascherarne e disoccultarne la fede nel divenire che dal pensiero greco a quello moderno gli appare la matrice nascosta del nichilismo. Credere che le cose possano divenire è credere che vengano dal nulla e vadano nel nulla e siano nulla, e invece tutto è eterno... Attraverso la tesi di Severino, il volume offre una rilettura di tutto il pensiero occidentale.

Codice libro:

cod. 495.211

Autori:

Titolo: Logiche della corporeità

Seminario di studi

Sommario:

Nato da un seminario tenutosi presso l’Università di Cassino, il volume propone una logica della corporeità come logica non stricto sensu razionalista, bensì aperta alle ragioni del “sentire”, del patire, dell’essere-vivente. Il corpo di cui si parla in questo libro è dunque il corpo vivente – Leib – soggetto senziente, energia originaria, conatus, altro dal corpo/cosa – Körper – oggetto di osservazione, analisi scientifica, misurazione.

Codice libro:

cod. 284.35