cod. 260.54
La ricerca ha estratto dal catalogo 614 titoli
cod. 260.54
Nello scenario della società dell’incertezza diversi fattori individuali e collettivi favoriscono la diffusione del fenomeno del bullismo tra preadolescenti e adolescenti. Obiettivo del volume, rivolto prevalentemente a insegnanti e a operatori socioeducativi, è quello di affrontare il problema dei comportamenti di prevaricazione attraverso un approccio multidimensionale che comprende punti di vista sociologici, psico-pedagogici ma anche giuridici.
cod. 1152.8
Un volume che vuole presentare e descrivere le competenze autentiche, vive, reali del dirigente scolastico. Dopo la retorica sul nuovo ruolo del capo d’istituto disegnato dalle leggi sull’autonomia e sulla dirigenza, dal confronto con i fatti emerge il profilo credibile di questa importante figura direttiva.
cod. 292.4.31
Strumenti concettuali e operativi per una formazione continua
Il volume, rivolto agli insegnanti curricolari e di sostegno, agli educatori, agli psicologi e a quanti operano nel settore socio-educativo, offre alcune riflessioni teoriche e racconti di esperienze per guidare i futuri docenti all’acquisizione di conoscenze e competenze operative indispensabili per conferire qualità al lavoro sul campo.
cod. 436.4
Il volume si rivolge a insegnanti del primo e secondo ciclo di istruzione che si interrogano su come insegnare storia oggi, nelle nuove dimensioni della multiculturalità. Il testo approfondisce il significato dell’insegnamento della storia ed esplicita possibili criteri per ripensare la storia insegnata in dimensione interculturale; raccoglie poi proposte e percorsi didattici realizzati nelle classi, con lo scopo di mettere a disposizione del lettore ulteriori spunti di riflessione e di analisi.
cod. 1158.4
Il volume approfondisce alcune importanti dimensioni dell’insegnare e della relazione educativa a scuola, integrando la riflessione sui modelli scientifici e formativi con l’analisi di esperienze rilevate nella pratica dell’insegnante e la proposta di strumenti metodologici e didattici.
cod. 292.4.34
Esperienze di educazione stradale e convivenza civile nella scuola secondaria
Il volume affronta il grande tema dell’educazione alla cittadinanza nella scuola, coniugando riflessioni teoriche ed esperienze didattiche con le voci concrete delle osservazioni critiche di un migliaio di studenti della secondaria superiore, interpellati circa le loro esperienze didattiche e le loro aspettative.
cod. 1108.1.6
Un testo rivolto ai futuri professionisti dell’educazione speciale, studenti dei corsi di laurea in scienze pedagogiche e dell’educazione e in scienze della formazione primaria. Riuscirà di ispirazione anche per quanti già dispiegano la propria azione nei suoi differenti settori di intervento, operatori dei servizi socio-sanitari, pedagogisti, educatori, insegnanti.
cod. 487.4
cod. 8.1
cod. 260.42