Libri di Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

La ricerca ha estratto dal catalogo 301 titoli

Autori:

Titolo: Interventi al limite

Bioetica delle terapie intensive neonatali

Sommario:

Le esperienze maturate dal Comitato di Bioetica del Dipartimento di Pediatria di Padova, le risposte alle domande che sorgono in materia di intervento medico e mortalità infantile, rianimazione dei neonati e patologie procurate dalle stesse tecniche impiegate per supportare le funzioni natali dei prematuri…

Codice libro:

cod. 1405.1.4

Autori:

Titolo: La clinica della riabilitazione nel bambino con emiplegia

Conoscenze teoriche ed esperienze rieducative

Sommario:

Il volume, dedicato alla riabilitazione del bambino con emiplegia congenita, propone alcuni contributi di neurofisiologi, neuropsicologi e clinici con l’obiettivo di favorire una conoscenza più approfondita della patogenesi del disordine funzionale in questa forma di paralisi cerebrale infantile, e quindi la definizione del “razionale” dell’intervento terapeutico. Sono illustrati alcuni casi clinici che si configurano come spunti per la riflessione sulle metodologie di valutazione, sugli obiettivi terapeutici, sugli strumenti per raggiungerli e sulla verifica della loro efficacia.

Codice libro:

cod. 531.9

Autori:

Titolo: L'etica della cura.

Tra sentimenti e ragioni

Sommario:

L’etica della cura ha avuto e ha fecondi sviluppi e applicazioni nel campo dell’etica in sanità, con particolare riferimento all’etica infermieristica. Il volume analizza la relazione di cura tra diverse prospettive (antropologica, etico-normativa e politica) a partire da alcune critiche consistenti, tra cui quella che la cura in sé non sarebbe in grado di fornire un criterio etico-normativo.

Codice libro:

cod. 1405.1.5

Autori:

Titolo: Ricerca scientifica e trasferimento tecnologico

Generazione, valorizzazione e sfruttamento della conoscenza nel settore biomedico

Sommario:

Il volume analizza le diverse modalità attraverso cui Università e imprese possono collaborare per favorire l’innovazione tecnologica nel settore biomedico. Particolare attenzione è posta alla natura e agli elementi di complessità del trasferimento tecnologico, ai modelli organizzativi che favoriscono il trasferimento di conoscenza attraverso i confini organizzativi, e agli strumenti per il finanziamento delle attività di ricerca in campo biomedico.

Codice libro:

cod. 1350.28

Autori:

Titolo: Le medicine non convenzionali in Italia

Storia, problemi e prospettive d'integrazione

Sommario:

Il lavoro è frutto dell’incontro tra la sociologia della salute e la componente più aperta della medicina italiana, che ricerca da tempo nell’incontro con le Medicine Non Convenzionali (MNC) lo stimolo e l’occasione per un suo ripensamento profondo nella direzione di una nuova medicina centrata sulla persona. Ne emerge un quadro variegato dello stato delle MNC, che riflette la tendenza verso un pluralismo sanitario reale, anche se incompiuto e non ancora pienamente legittimato, ricco di forti potenzialità e di tutti gli elementi e le condizioni richieste per un profondo rinnovamento della sanità e della cultura della salute.

Codice libro:

cod. 1350.27